rotate-mobile
Cronaca

Fiumi di alcol a Capodanno, 9 minimarket non rispettano l'ordinanza

Raffica di multe da parte degli agenti della Municipale che hanno pizzicato le attività aperte nonostante le disposizioni del Comune

Fine settimana lungo di super lavoro per le donne e gli uomini della Polizia Municipale di Rimini impegnati tra il 29 dicembre e la notte del 1° gennaio in specifici servizi dedicati in particolare al contrasto dell’abuso di alcol e alla sicurezza sulle strade.

Gli agenti infatti sono intervenuti per verificare il rispetto dell’ordinanza comunale che imponeva ai titolari e gestori di esercizi commerciali in sede fissa e su area pubblica del settore alimentare o misto di chiudere alle 21 nelle giornate del 30 e 31 dicembre e del 1° gennaio. Una misura adottata proprio per limitare l’accesso indiscriminato a bevande alcoliche a basso costo ed evitarne l’abuso in concomitanza con i tanti eventi e manifestazioni pubbiche promosse nelle serate di festa. Delle 81 attività controllate dalle pattuglie in servizio, sono state 9 quelle sanzionate perché risultate aperte oltre l’orario consentito: si tratta di minimarket, di cui tre nella zona del centro (piazzale Cesare Battisti, via Giovanni XXIII e via Garibaldi), mentre i restanti attivi sul lungomare.  

Non meno importante e impegnativo il servizio che ha visto gli agenti della Polizia Municipale controllare eventuali abusi di alcol di chi era alla guida. Ben 243 gli automobilsti fermati e sono stati 7 quelli a cui è stata ritirata la patente a seguito dei test etilometrici. Tra questi, un uomo fermato con un tasso alcolemico pari a 2,13. “Abbiamo voluto- spiega l’assessore Jamil Sadegholvaad- dare gambe alle ordinanze disposte per le festività di fine anno con controlli continui e fitti, che hanno anche permesso di sanzionare diverse situazioni fuori dalle regole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi di alcol a Capodanno, 9 minimarket non rispettano l'ordinanza

RiminiToday è in caricamento