rotate-mobile
Cronaca

Flop per la vendita di abbonamenti scontati per la sosta in centro storico

Meno della metà dei posti disponibili sono stati prenotati dagli utenti, l'assessore Frisoni: "Un risultato di che ci soddisfa solo parzialmente"

Sono state 85, sui 180 posti disponibili, le manifestazioni d’interesse pervenute formalmente agli uffici entro il 31 marzo, data di scadenza dell’avviso esplorativo bandito dall’Amministrazione comunale per la sottoscrizione di abbonamenti agevolati riservati ai titolari d’attività e ai lavori operanti in Centro storico nei parcheggi comunali di “zona A”. “Un risultato di che, pur nel suo carattere sperimentale proprio per la verifica sul campo delle potenzialità, ci soddisfa solo parzialmente – ha commentato l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni -. E’ sempre stata continua, infatti, la sollecitazione, in tutte le occasioni pubbliche o meno, rivolta dalle organizzazioni economiche e i comitati d’area a che si provvedesse a iniziative che sostenessero la sosta per chi nel centro della città ci lavora. Un pungolo che, per la prima volta, l’Amministrazione comunale ha voluto cogliere con un atto specifico, riconoscendo un’agevolazione importante per facilitare chi, tutti i giorni, per giungere al lavoro si trova davanti al tema del parcheggio. Tutto ciò si è tradotto in una opportunità concreta e vera, vale a dire un abbonamento agevolatissimo a 200 euro all’anno che in media fa circa 65 centesimi al giorno. E’ ovvio che, di fronte a questa nuova agevolazione, tutti ci si aspettava una risposta più consistente. A fine anno, anche alla luce di questi numeri, provvederemo analizzare la fruizione e il gradimento di questa misura che abbiamo voluto introdurre, per decidere se e come reiterare il provvedimento.”

Dal 18 aprile potranno quindi essere rilasciati gli abbonamenti ai 72 richiedenti aventi diritto - delle 85 manifestazioni d’interesse 13 sono state quelle però non accoglibili perché riferite a parcheggi non rientranti tra quelli messi a disposizione - rivolgendosi all'Ufficio Abbonamenti Parcheggi Via Rosaspina 21, tel 0541/704829. Gli abbonamenti consentiranno di parcheggiare in strada o in aree chiuse (parcheggi) nelle zone A , così come individuate nella cartina di riferimento e qui allegata, ovvero Via Bramante, Via Saffi, Via Montefeltro, Via XX Settembre, Parcheggio Tiberio (P1), Parcheggio Tosi - Ceccarelli (P2), Parcheggio Ex Consorzio (P6), Aree Melozzo da Forlì - Cignani (P7), Parcheggio Bramante (P8), Parcheggio Cervi (P12), Parcheggio Soleri (P9), Parcheggio San Gregorio (P10). L'abbonamento avrà validità di un anno dalla data di acquisto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flop per la vendita di abbonamenti scontati per la sosta in centro storico

RiminiToday è in caricamento