rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Fondazione Cassa di Risparmio pronta ad investire 1,5 milioni sul territorio

Il presidente, Massimo Pasquinelli, sintetizza il focus del Documento programmatico previsionale 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, è stato approvato mercoledì pomeriggio dal consiglio generale.

"Puntiamo sull’innovazione e sui processi, consapevoli che la nostra funzione non è quella di meri elargitori di risorse, ma di strumento che intende favorire percorsi, anche complessi, di sviluppo del territorio locale". Così il presidente, Massimo Pasquinelli, sintetizza il focus del Documento programmatico previsionale 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, è stato approvato mercoledì pomeriggio dal consiglio generale.

La Fondazione nel prossimo anno investirà 1,5 milioni di euro in progetti riguardanti l’area provinciale, anzitutto mirando a rendere possibile la continuità di presìdi essenziali, fra i quali, in primo luogo, il Campus Universitario, per il quale auspica maggiore attenzione da parte del territorio.  Saranno garantiti, inoltre, gli interventi più significativi che la Fondazione ha attivato o sostenuto negli ultimi anni nei diversi settori di operatività (cultura, educazione, assistenza, volontariato, sviluppo), con un particolare accento sull’ambito del sociale (anziani, nuove povertà, disagio giovanile) che anche nel riminese continua a mostrare un arco sempre più ampio di bisogni e di emergenze.  

Accanto a tutto questo, la volontà di contribuire ad aprire nuove strade. “Il lavoro avviato insieme al Piano Strategico per dar vita ad I-Square, che ha già iniziato ad operare, e ad un incubatore d’impresa per il turismo” – osserva Pasquinelli -  “dimostra la nostra volontà di spingere sul tasto dell’innovazione, un tema sul quale Rimini può e deve crescere molto, anche con l’ausilio dell’Università”.

All’obiettivo di portare nuove opportunità sul territorio, attraverso processi articolati, risponde anche il coinvolgimento della Fondazione nella costituzione del Gal di Rimini, che abbraccia le aree dell’entroterra (Valmarecchia e Valconca) e che potrà attrarre importanti risorse europee per finanziare progetti di sviluppo. Ma non solo. “La nostra partecipazione come soci nel Fondo Emilia Romagna Social Housing sta consentendo di prevedere un importante intervento del Fondo, in questa particolare e specifica tipologia abitativa, nell’area della nostra provincia”, preannuncia Pasquinelli. “Dovrebbe maturare proprio nel 2016 e posso dire che anche un secondo progetto di housing sociale, grazie al Fondo, ha buone possibilità di vedere la luce in una zona periferica di Rimini”.

Il consiglio generale ha anche approvato all’unanimità una serie di modifiche statutarie volte a recepire i contenuti del Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile scorso tra l’Acri (l’associazione delle Fondazioni bancarie italiane) ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tra le previsioni del Protocollo figura anche l’obbligo, per le Fondazioni, di diversificare il loro patrimonio nell’arco di un quinquennio. Quest’ultimo, precisa Pasquinelli, “è un tema sul quale da molto tempo stiamo riflettendo ed operando; abbiamo attivato i nostri consulenti per individuare e verificare le soluzioni più idonee al fine di salvaguardare il patrimonio della Fondazione che è condizione necessaria per sviluppare l’attività di investimento sociale sul territorio riminese”. Infine è stato accolto un nuovo membro, l’imprenditore riccionese Marco Ciavatta, designato dalla Camera di Commercio di Rimini, in sostituzione del dimissionario Simone Badioli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione Cassa di Risparmio pronta ad investire 1,5 milioni sul territorio

RiminiToday è in caricamento