rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Imparare il russo: accordo fra Fondazione Universitaria San Pellegrino e l'Università di Mosca

È l’unico istituto scolastico autorizzato presente nel territorio riminese ed entra a far parte dello stretto gruppo dei sette enti autorizzati in Italia

La Fondazione Universitaria San Pellegrino è diventata sede per la certificazione “ТРКИ-TORFL” o TRKI che attesta il livello di competenza del russo come lingua straniera. L’attestato è riconosciuto a livello internazionale, quindi ha valore sia in ambito accademico sia in ambito lavorativo in Italia come all’estero. Si articola in sei livelli che affermano il grado di conoscenza raggiunto in termini di competenza generale e di competenza specialistica professionale.

La Fondazione Universitaria San Pellegrino ha ottenuto l’autorizzazione a organizzare sia i corsi preparatori sia gli esami per il rilascio del “ТРКИ-TORFL” in seguito all’accordo sottoscritto con l’Università Statale di Mosca, la MGU Russian (Moscow State University Russian Language Centre). È l’unico istituto scolastico autorizzato presente nel territorio riminese ed entra a far parte dello stretto gruppo dei sette enti autorizzati in Italia. Sono già partiti in Fondazione i primi corsi per prepararsi ad affrontare gli esami e ottenere tale attestato in russo commerciale, per altri livelli i corsi partiranno a breve.

Il sistema ТРКИ-TORFL è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa ed è omologato e riconosciuto dall'ALTE (Association of Language Testers of Europe) e dal Consiglio d'Europa. La Fondazione Universitaria San Pellegrino è già sede per il rilascio di altre Certificazioni linguistiche europee ed extraeuropee: a cominciare dal DELE (spagnolo) per conto dell’Istituto Cervantes, per continuare con il Plida (italiano per stranieri). Inoltre, organizza corsi di preparazione agli esami per le certificazioni Delf/Dalf (francese) e Goethe Institute (tedesco), oltre a L.C.C.I. (London Chamber for Commerce and Industry), Cambridge English, IELTS, TOEFL.

“La nostra Fondazione – ricorda Stefano Arduini, vicepresidente della Fondazione Universitaria San Pellegrino –, dal Corso universitario passando per il Liceo, sino alla SSML di Vicenza e ai servizi rivolti alle aziende, oggi vanta un’offerta formativa che comprende l’insegnamento di dieci lingue, inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo, arabo, cinese, portoghese, giapponese e italiano per stranieri. E il russo rientra tra quelle lingue più richieste dai nostri studenti, insieme all’inglese, al tedesco e allo spagnolo. Il recente accordo con l’Università di Mosca per la certificazione ТРКИ-TORFL è un ennesimo riconoscimento internazionale dell’autorevolezza raggiunta dalla FUSP nel campo della didattica e della ricerca linguistica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare il russo: accordo fra Fondazione Universitaria San Pellegrino e l'Università di Mosca

RiminiToday è in caricamento