rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca Coriano

Fondò la Valleverde e portò il marchio in tutto il mondo, si è spento Armando Arcangeli

L'imprenditore deceduto nella giornata di lunedì, dai testimonial holliwodiani al crac dell'azienda e alle vicissitudini giudiziarie

Si è spento nella giornata di lunedì all'età di 80 anni Armando Arcangeli il fondatore e patron dell'azienda di calzature Valleverde. L'imprenditore creò l'azienda negli anni '70 a Coriano e, in pochi anni, riuscì a trasformarla in una delle prime realtà manifatturiere in Italia. Il boom arrivò verso la metà degli anni '80 grazie a un battage pubblicitario con testimonial di caratura mondiale: dall'allora pilota della Ferrari, Eddie Irvine, fino al premio Oscar Kevin Costner ma, anche, volti noti della televisione nazionale, come Claudio Lippi, e alle varie Miss Italia che si succedettero nel tempo. Dopo circa 15 anni, il successo della Valleverde svanì in un mare di debiti e di azioni giudiziarie fino ad arrivare alla bancarotta fraudolenta che travolse l'azienda costando, ad Arcangeli, una condanna nel 2022. I funerali dell'imprenditore si terranno nella giornata di mercoledì 12 giugno con la salma che, dall'obitorio dell'ospedale di Riccione, sarà trasportata alla chiesa di Sant'Innocenzo a Monte Tauro per le esequie fissate per le 15.30.

"Desidero esprimere il cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa di Armando Arcangeli - ha dichiarato il sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini. -0 Una figura che, a partire da Coriano in cui aveva fondato l’azienda Valleverde, ha tracciato un punto fermo nella storia dell’imprenditoria romagnola per estro e innovazione in grado di superare i confini nazionali e far conoscere in tutto il mondo le sue calzature pratiche e confortevoli. Nella sua lunga attività imprenditoriale il patron della Valleverde ha dato lavoro a tantissime famiglie corianesi contribuendo ad aumentare l’indotto dell’economia locale e a portare oltre confine il nome di Coriano con testimonial del calibro di Raffaella Carrà, Pelè e tanti altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondò la Valleverde e portò il marchio in tutto il mondo, si è spento Armando Arcangeli

RiminiToday è in caricamento