Gli amministratori under 35 da tutta Italia a Rimini per l’incontro promosso dalla scuola Anci

Il tema del seminario di quest’anno sarà il marketing territoriale, con un’analisi, attraverso esperienze già realizzate, di come è possibile promuovere il proprio territorio attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, artistiche e delle proprie radici identitarie

Una settantina di giovani amministratori italiani tra sindaci, assessori e consiglieri comunali si sono dati appuntamento questo weekend a Rimini, sede scelta per l’incontro annuale ForsAm, il percorso didattico proposto dalla scuola Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) per gli amministratori under 35. Il tema del seminario di quest’anno sarà il marketing territoriale, con un’analisi, attraverso esperienze già realizzate, di come è possibile promuovere il proprio territorio attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, artistiche e delle proprie radici identitarie.

“Un percorso che Rimini ha già intrapreso – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi, chiamato a chiudere la I sessione di lavori nella doppia veste di primo cittadino della città ospitante e delegato Anci al Turismo – La sfida per il turismo contemporaneo passa necessariamente per leve strategiche quali la trasformazione urbana, una pianificazione urbanistica che rimetta al centro il territorio, la riaccensione dei motori culturali e la sostenibilità ambientale. In questi anni abbiamo seminato su questi fronti e stiamo continuando a farlo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il seminario si propone l’obiettivo di favorire la creazione di un network di condivisone di esperienze, conoscenze e buone pratiche tra giovani amministratori di tutta Italia e allo stesso tempo si propone come un’occasione per approfondire una tematica e fornire strumenti, proposte e buoni consigli immediatamente applicabili sui propri territori. La I sessione di lavori è dedicata a  “Cultura e paesaggio come leva per la valorizzazione dei territori” e vedrà tra i relatori  l’Arch. Filippo Boschi (Università di Ferrara),  Andrea Pollarini (Università IULM di Milano). Domenica invece la seconda sessione sarà dedicata a “Come qualificare e promuovere le tipicità locali” con gli interventi previsti di Alessandro Capocchi (Università Bicocca di Milano) e Emanuele Burioni (Direttore APT Regione Emilia Romagna). Le conclusioni spetteranno a Antonella Galdi, Vice-Segretario generale ANCI e Responsabile Scuola ANCI Giovani Amministratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento