rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Forum italiano per la sicurezza urbana: Bellaria Igea Marina entra nel comitato direttivo

La presenza del Comune di Bellaria Igea Marina in occasioni pubbliche, incontri e manifestazioni legate alla sicurezza è parte integrante del neo status acquisito dal Comune di Bellaria Igea Marina

Il Comune di Bellaria Igea Marina è stato eletto quale membro del Comitato Esecutivo del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU): nell’organo, presieduto ora dal sindaco di Piacenza Paolo Dosi, la città va ad affiancare la Regione Emilia Romagna, la Regione Marche, ed i Comuni di Bologna, Modena e Perugia. Venerdì l’”esordio” di Bellaria Igea Marina in qualità di membro del Comitato Esecutivo, con una delegazione guidata dal Dirigente settore Affari Generali e Servizi, Dott. Ivan Cecchini, chiamata a partecipare all’evento “Osservare per conoscere le mafie”, organizzato a Casalecchio di Reno (Bo) e patrocinato dal FISU.

La presenza del Comune di Bellaria Igea Marina in occasioni pubbliche, incontri e manifestazioni legate alla sicurezza è parte integrante del neo status acquisito dal Comune di Bellaria Igea Marina: il Dott. Cecchini, presente all’evento di venerdì insieme a tecnici ed esperti autorevoli in merito al tema trattato, ha parlato dell’esperienza maturata nella nostra città sul fronte della prevenzione da infiltrazioni indesiderate, possibile grazie al monitoraggio costante, non da ultimo delle attività commerciali e dei passaggi di proprietà.

Il FISU è la sezione italiana dell'EFUS (European Forum for Urban Security), storica associazione internazionale che raggruppa 160 enti locali ed opera nel campo della sicurezza urbana. Da oltre quindici anni, la sezione italiana riunisce città, province e regioni impegnate in politiche locali di prevenzione e sicurezza fondate su tre pilastri: centralità della città, integrazione degli strumenti e degli attori, confronto senza pregiudizi. Il FISU partecipa inoltre con i suoi membri a progetti europei in materia, contribuisce ad uno scambio di buone pratiche, programma formazione specifica per gli enti associati, realizza ricerche e pubblicazioni.

“Il Forum Europeo per la Sicurezza, la sua declinazione italiana e l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina condividono una stessa ‘mission’ e le medesime politiche in tema di sicurezza urbana, che passano attraverso la definizione di progetti specifici, la partecipazione continua a bandi regionali, nazionali ed europei per ottenere risorse da investire nel miglioramento della vivibilità del territorio, ma anche attraverso azioni di educazione e sensibilizzazione alla cultura della legalità, a partire dalle giovani generazioni”, spiega con soddisfazione il Sindaco Enzo Ceccarelli. “Con la nomina all’interno del Comitato Direttivo, Bellaria Igea Marina ha ora l’onore di sedere al fianco di comuni ben più grandi e popolosi: un riconoscimento prestigioso e significativo per la nostra città”, aggiunge e conclude il Primo cittadino, “che premia l’attività di Bellaria Igea Marina all’interno del Forum e l’impegno dell’Amministrazione a favore della sicurezza, della vivibilità del territorio e della tranquillità dei suoi abitanti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum italiano per la sicurezza urbana: Bellaria Igea Marina entra nel comitato direttivo

RiminiToday è in caricamento