rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina / Via Alfonso Pinzon

Tutti con gli occhi all'insù: emozioni a Bellaria con le Frecce Tricolori

Questo weekend infatti la pattuglia acrobatica di stanza ad Udine Rivolto, motivo d'orgoglio e vanto di tutto lo Stivale, è protagonista a Bellaria per l'Air Show

Evoluzioni ed acrobazie mozzafiato. In migliaia hanno assistito a contatto con la sabbia e l'acqua del mare al ritorno delle Frecce Tricolori sulla Riviera Romagna. Questo weekend infatti la pattuglia acrobatica di stanza ad Udine Rivolto, motivo d'orgoglio e vanto di tutto lo Stivale, è protagonista a Bellaria per l'Air Show. Un anticipo di quello che sarà lo spettacolo di domenica c'è stato sabato pomeriggio, con le prove generali.

Il punto centrale dei 4 chilometri di acrobazie il Polo Est, con l'allestimento di un “Villaggio Aeronautico” in due location: in zona porto canale e in piazzale Perugia (con un simulatore di volo). Occhi all'insù prima per l'esibizione dell'elicottero HH139 in forza al 15esimo Stormo di Pisignano di Cervia, che si è esibito in una dimostrazione di salvataggio in mare di una naufrago, e succesivamente del caccia Eurofighter Typhoon Aircraft, autentico gioiello in dotazione dell'Aeronautica Militare. Infine i prodigi dei nove MB-339 Pan delle "Frecce Tricolori", con le acrobazie del solista.

Le Frecce Tricolore provano sul cielo di Bellaria (Foto Marco Baraldi)

Fondata nel 1961 e guidata oggi dal Maggiore Jan Slanger, la P.A.N. si è consolidata nel tempo quale eccellenza assoluta dell’aviazione italiana, nonché apprezzata ambasciatrice dei nostro colori nei cieli di tutto il mondo. La pattuglia acrobatica, sabato con fumi bianchi, ha emozionato i turisti con manovre e figure, come il 'cuore' introdotto nel 2006 dopo la vittoria dell'Italia nei mondiali di calcio in Germania, il "looping", il "tonneau", la "schneider", la mitica "bomba" e il volo folle del solista.

Il programma di domenica (a partire dalle 16 circa) prevede una serie di esibizioni di velivoli militari e civili, che arricchiranno la prestigiosa presenza a Bellaria Igea Marina della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Oltre all'HH139 e all'Eurofighter, voleranno anche l’asso mondiale delle acrobazie Francesco Fornabaio a bordo del suo Breitling Xtreme 3000. Quindi il gran finale con le Frecce. Ad emozionare le evoluzioni della leggendaria formazione del 313esimo gruppo di Rivolto ci sarà il ricamo del tricolore, con il finale dedicato all'alona sotto le note di "Vincerò" della Turandot cantata dall'indimenticato Luciano Pavarotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti con gli occhi all'insù: emozioni a Bellaria con le Frecce Tricolori

RiminiToday è in caricamento