rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano / Via Ennio Coletti

Ponte ciclo-pedonale di via Coletti: iniziate le operazione di varo

Al termine delle operazioni di montaggio del ponte tutte le piste realizzate per permettere la costruzione delle pile e il varo del ponte stesso verranno, così come da contratto, rimosse.

In sintonia con il cronoprogramma dell’intervento, sono iniziate martedì mattina le operazione di varo del ponte ciclo – pedonale sul Marecchia, parte del progetto di ricostruzione del ponte di via Coletti. Il varo avverrà dalla sponda nord dove i componenti in carpenteria metallica verranno assemblati sulla pista costruita appositamente e spinti con mezzo meccanico verso l'altra riva. Al termine delle operazioni di montaggio del ponte tutte le piste realizzate per permettere la costruzione delle pile e il varo del ponte stesso verranno, così come da contratto, rimosse.

L'operazione di varo si caratterizza per una notevole complessità sia perché le attività si svolgeranno in un ambito urbano e quindi in spazi contenuti, sia in relazione allo sviluppo del ponte che presenta una luce complessiva di circa 104 metri, di cui – dicono dalla ditta Janson Bridging Italia di Brescia che si occupa dell’installazione del ponte ciclo-pedonale temporaneo – non vi sono esempi in Italia. Oltre alla ditta Janson Bridging Italia di Brescia, che al termine della ricostruzione del ponte di via Coletti si occuperà dello smontaggio della struttura, è la ditta La Mordente di Rimini ad essere impegnata nei lavori in alveo, sia per la realizzazione delle pile temporanee che nel successivo ripristino dell’alveo e degli argini.

Lavori al ponte ciclo-pedonale di via Coletti

Al termine dei lavori il nuovo ponte ciclo-pedonale, che consentirà il doppio flusso della circolazione ciclo-pedonale e sarà dotato d’illuminazione per consentirne l’utilizzo anche in ora notturna, collegherà Rivabella a San Giuliano mare per tutta la durata dei lavori di costruzione del nuovo ponte di via Coletti. Oltre al traffico ciclo-pedonale, il nuovo ponte ausiliario avrà la funzione di traslare le reti di sottoservizi, che naturalmente non possono essere interrotte, durante tutta la durata dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte carrabile di Via Coletti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte ciclo-pedonale di via Coletti: iniziate le operazione di varo

RiminiToday è in caricamento