Ponte ciclo-pedonale di via Coletti: iniziate le operazione di varo

Al termine delle operazioni di montaggio del ponte tutte le piste realizzate per permettere la costruzione delle pile e il varo del ponte stesso verranno, così come da contratto, rimosse.

In sintonia con il cronoprogramma dell’intervento, sono iniziate martedì mattina le operazione di varo del ponte ciclo – pedonale sul Marecchia, parte del progetto di ricostruzione del ponte di via Coletti. Il varo avverrà dalla sponda nord dove i componenti in carpenteria metallica verranno assemblati sulla pista costruita appositamente e spinti con mezzo meccanico verso l'altra riva. Al termine delle operazioni di montaggio del ponte tutte le piste realizzate per permettere la costruzione delle pile e il varo del ponte stesso verranno, così come da contratto, rimosse.

L'operazione di varo si caratterizza per una notevole complessità sia perché le attività si svolgeranno in un ambito urbano e quindi in spazi contenuti, sia in relazione allo sviluppo del ponte che presenta una luce complessiva di circa 104 metri, di cui – dicono dalla ditta Janson Bridging Italia di Brescia che si occupa dell’installazione del ponte ciclo-pedonale temporaneo – non vi sono esempi in Italia. Oltre alla ditta Janson Bridging Italia di Brescia, che al termine della ricostruzione del ponte di via Coletti si occuperà dello smontaggio della struttura, è la ditta La Mordente di Rimini ad essere impegnata nei lavori in alveo, sia per la realizzazione delle pile temporanee che nel successivo ripristino dell’alveo e degli argini.

Al termine dei lavori il nuovo ponte ciclo-pedonale, che consentirà il doppio flusso della circolazione ciclo-pedonale e sarà dotato d’illuminazione per consentirne l’utilizzo anche in ora notturna, collegherà Rivabella a San Giuliano mare per tutta la durata dei lavori di costruzione del nuovo ponte di via Coletti. Oltre al traffico ciclo-pedonale, il nuovo ponte ausiliario avrà la funzione di traslare le reti di sottoservizi, che naturalmente non possono essere interrotte, durante tutta la durata dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte carrabile di Via Coletti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento