Intenso temporale al largo, si formano due trombe marine: ecco lo spettacolo naturale

La tromba marina è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua

Foto di Monia Sassi del Bagno 10 Vatikaki

Era atteso per lunedì mattina un nuovo veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche. Un intenso nucleo temporalesco, formatosi sull'Adriatico, ha sviluppato due trombe marine ben visibili anche dall'entroterra. La tromba marina è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua. Il fenomeno si genera in presenza di una cella temporalesca e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell'acqua. Esso finisce all'esaurirsi della cella stessa o nel momento in cui la tromba incontra un fronte di pioggia. 

IL VIDEO - La tromba d'aria vista dalla zona di San Martino in Riparotta

Doppia tromba marina anche a Cesenatico - FOTO

Il vortice, che si è tenuto a distanza dal litorale, è stato seguito da numerosi turisti, che hanno deciso di filmare l'evento atmosferico. Nei giorni scorsi la temperatura alla Boa di Cesenatico, situata a 8 chilometri dalla riva con un fondale profondo di 10 metri, ha toccato una temperatura di 27°C, un valore altissimo, oltre 3°C sopra media e tipico del periodo di fine estate. Il contrasto con l'aria fredda in quota ha quindi generato la formazione del sottile vortice, che non ha causato danni. L'ondata temporalesca lascerà nelle prossime ore la Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento