rotate-mobile
Cronaca Sp 69

Frana sulla "Santa Cristina", 150mila euro per il risanamento della zona

Nella sede della Provincia di Rimini in Via Dario Campana 64 si sono svolte le procedure per l'affidamento dei lavori per il risanamento della frana sulla strada provinciale SP 69 'Santa Cristina'

Nella sede della Provincia di Rimini in Via Dario Campana 64 si sono svolte le procedure per l’affidamento dei lavori per il risanamento della frana sulla strada provinciale SP 69 ‘Santa Cristina’. L’aggiudicataria dei lavori, base d’asta 150 mila euro, è risultata la Ditta ‘Pozzi Raffaele’ di Rimini. La frana che aveva interrotto la strada provinciale SP 69 Santa Cristina, si era verificata nella notte tra il 2 ed il 3 marzo 2011 a seguito di eventi meteorologici particolarmente avversi che avevano colpito l’intero territorio riminese.

Nel mese di aprile 2011, non appena le condizioni meteorologiche l’avevano permesso, erano stati compiuti i rilievi geologici per definire scientificamente le caratteristiche dello smottamento (in un’area idrogeologicamente fragile perché innervata da sorgenti sotterranee) e dunque le più efficaci misure tecniche di ripristino dell’arteria viaria. Quindi è stato incaricato un professionista per redigere un progetto definitivo di messa in sicurezza, comprendente l’apposizione di micropali lungo tutto il versante della frana per sostenere la strada, l’inserimento di barriere protettive ed il ripristino dell’area verde.

Il progetto è stato messo a bando nel mese di giugno –così come previsto dalle tempistiche della normativa vigente- e questa mattina si è chiusa la fase amministrativa con l’affidamento dei lavori alla Ditta Pozzi Raffaele, aprendo contestualmente la fase operativa che porterà -prima della data di apertura delle scuole- al risanamento della strada.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla "Santa Cristina", 150mila euro per il risanamento della zona

RiminiToday è in caricamento