rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo Questore De Cicco: "Al primo posto il servizio al cittadino"

Il dirigente della polizia di Stato insediato a Rimini martedì mattina, già al lavoro per conoscere le problematiche della città

Si è insediato martedì mattina il nuovo Questore della città di Rimini, Francesco De Cicco, che ha assunto l'incarico dopo Maurizio Improta passato a dirigere il Servizio di polizia ferroviaria a Roma. Originario di Napoli, De Cicco, già alla guida del Compartimento regionale di polizia ferroviaria, ricopre per la prima volta il ruolo di questore. E' stato vice commissario a Torino e ad Agrigento, ha poi lavorato a Firenze nella Scientifica, a Roma nel Servizio centrale operativo e a Pescara con l'incarico di Vice questore. "E' una soddisfazione e un privilegio ricoprire per la prima volta la carica di Questore in una città come Rimini, una palestra di considerevole significato - ha esordito Francesco De Cicco. - Tra le priorità c'è quella di dare risposte significative ai cittadini in maniera tale da aumentare la percezione della sicurezza. Dobbiamo chiederci il perchè, nonostante il calo dei reati, la cittadinanza abbia paura e, su questo, lavorare".

Sulla questione delle statistiche, che danno Rimini al secondo posto in Italia per numero di reati, il nuovo Questore ha sottolineato che "questi numeri andrebbero studiati in maniera più approfondita per essere analizzati. Mi preoccupa di più l'attività quotidiana del personale della polizia di Stato che, come ho spiegato, deve dare risposte alla cittadinanza e far aumentare la percezione della sicurezza e rassicurarla". Al momento, comunque, per De Cicco "bisogna conoscere il territorio per valutare al meglio gli interventi". Il Questore, inoltre, ha fatto il punto sull'organico della polizia di Stato a Rimini che "è cresciuto negli ultimi tempi e che, nel prossimo futuro, vedrà ulteriori rinforzi di agenti e una riorganizzazione per rispondere al meglio alle esigenze della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Questore De Cicco: "Al primo posto il servizio al cittadino"

RiminiToday è in caricamento