rotate-mobile
Cronaca

Francobolli a scuola: la mostra dei disegni di francobolli realizzati dai bambini

A conclusione del progetto “Filatelia e Scuola”, che ha coinvolto le classi IV e V della scuola paritaria “Maria Ausiliatrice” di Rimini, è stata allestita una mostra di una cinquantina di disegni realizzati dagli alunni

A conclusione del progetto “Filatelia e Scuola”, che ha coinvolto le classi IV e V della scuola paritaria “Maria Ausiliatrice” di Rimini, è stata allestita una mostra di una cinquantina di disegni realizzati dagli alunni. Tema dei lavori esposti, “il francobollo” a libera interpretazione dei ragazzi e sui più svariati argomenti, in particolare su quello sportivo in vista delle prossime olimpiadi di Rio de Janeiro. Alunni e genitori, durante la visita all’allestimento, hanno incontrato il responsabile dell’Area Centro Nord di Poste Italiane Gino Frastalli e la direttrice della Filiale di Rimini Rosella Giordano.

Il responsabile territoriale filatelia Giovanni Albertazzi e il referente filatelico della Filiale di Rimini Lanfranco Giannini, in collaborazione con le insegnanti, avevano tenuto in precedenza un ciclo di lezioni riguardanti la storia delle comunicazioni postali dall’antichità a oggi, la nascita del francobollo e lo sviluppo del collezionismo. Agli alunni sono state illustrate le varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi), insegnato loro come leggerli e catalogarli.

L’iniziativa ha costituito un importante stimolo culturale per facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso il francobollo inteso come veicolo di messaggi culturali e sociali, oggetto permanente di informazioni e portatore di memoria collettiva. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francobolli a scuola: la mostra dei disegni di francobolli realizzati dai bambini

RiminiToday è in caricamento