Francobolli a scuola: la mostra dei disegni di francobolli realizzati dai bambini

A conclusione del progetto “Filatelia e Scuola”, che ha coinvolto le classi IV e V della scuola paritaria “Maria Ausiliatrice” di Rimini, è stata allestita una mostra di una cinquantina di disegni realizzati dagli alunni

A conclusione del progetto “Filatelia e Scuola”, che ha coinvolto le classi IV e V della scuola paritaria “Maria Ausiliatrice” di Rimini, è stata allestita una mostra di una cinquantina di disegni realizzati dagli alunni. Tema dei lavori esposti, “il francobollo” a libera interpretazione dei ragazzi e sui più svariati argomenti, in particolare su quello sportivo in vista delle prossime olimpiadi di Rio de Janeiro. Alunni e genitori, durante la visita all’allestimento, hanno incontrato il responsabile dell’Area Centro Nord di Poste Italiane Gino Frastalli e la direttrice della Filiale di Rimini Rosella Giordano.

Il responsabile territoriale filatelia Giovanni Albertazzi e il referente filatelico della Filiale di Rimini Lanfranco Giannini, in collaborazione con le insegnanti, avevano tenuto in precedenza un ciclo di lezioni riguardanti la storia delle comunicazioni postali dall’antichità a oggi, la nascita del francobollo e lo sviluppo del collezionismo. Agli alunni sono state illustrate le varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi), insegnato loro come leggerli e catalogarli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’iniziativa ha costituito un importante stimolo culturale per facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso il francobollo inteso come veicolo di messaggi culturali e sociali, oggetto permanente di informazioni e portatore di memoria collettiva. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Quelle strane coincidenze", Wuhan e Codogno vicini alla fiera del Sigep

  • Quattro pazienti in Rianimazione riprendono a respirare da soli: per loro si intravede la luce in fondo al tunnel

  • Si prendono gioco di polizia e quarantena: sesso a 3 in strada davanti al comando

  • Il ministro dell'Istruzione: "L'anno scolastico sarà valido"

  • Coronavirus, ecco i varchi d'accesso per la provincia di Rimini: sono in tutto 38 strade

  • "Se curva epidemiologica non si abbassa, entro le prossime 2 settimane servono ospedali da campo"

Torna su
RiminiToday è in caricamento