rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Tutto pronto a Bellaria Igea Marina per lo spettacolo delle Frecce Tricolori

Due giorni di spettacolo ed emozioni con la Pattuglia Acrobatica Nazionale nell'air show in programma il 6 e 7 giugno

Tutto pronto per il “Bellaria Igea Marina Air Show 2015”, in calendario sabato e domenica. Il programma della manifestazione è stato svelato e illustrato alla presenza del Tenente Colonnello Jan Slangen, del Maggiore Rossetti - Prima Brigata 7^ Reggimento Vega di Rimini, del Maggiore Antonio Viola - Capo equipaggio elicottero-15° Stormo S.A.R. - , del direttore di manifestazione Alberto Moretti, del presidente della Fondazione Verdeblu Umberto Morri e del sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli.

Le Frecce Tricolori saranno le protagoniste indiscusse di una due giorni di grande spettacolo, che vedrà esibirsi nei cieli di Bellaria Igea Marina la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica Militare Italiana, ad appena un anno dalla splendida esibizione dell’agosto 2014. Nei giorni scorsi Ceccarelli si è detto “orgoglioso di poter accogliere in città le Frecce Tricolori per il secondo anno consecutivo” ed ha avuto modo di elogiare tutti coloro che hanno preso parte all’”impegnativa macchina organizzativa su cui poggia la manifestazione: l’Aeronautica Militare, l’Ente Nazionale di Assistenza al Volo, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, le autorità territoriali, gli uffici comunali ed i singoli cittadini”.

“Anche quest’anno la Città di Bellaria Igea Marina ha dato il massimo per creare l’atmosfera delle grandi occasioni”, ha aggiunto. “Ospitare la Pattuglia Acrobatica Nazionale ci da’ l’opportunità di ricordare e omaggiare tutte le donne e gli uomini in divisa che, quotidianamente, onorano e servono il nostro Paese. Quello che la città nutre verso le Frecce Tricolori, in particolare, è un affetto cresciuto ulteriormente lo scorso anno: i piloti in quell’occasione hanno deciso di decollare e offrire uno spettacolo indimenticabile nonostante la situazione meteo molto compromessa e tutti noi non lo abbiamo dimenticato.”

L’air show in programma in questo weekend promette di portare a Bellaria Igea Marina decine di migliaia di turisti e visitatori dalle località limitrofe, pronti a godere dello spettacolo unico offerto dai dieci Aermacchi MB-339 PAN capitanati dal Tenente Colonnello Jan Slangen: “Non abbiamo dimenticato la grande accoglienza riservataci lo scorso dalla Città di Bellaria Igea Marina: nella positiva esperienza del 2014, getta le sue basi il nostro ritorno quest’anno. Il nostro compito è anche quello di favorire la creazione e la valorizzazione di nuove sinergie, ed è anche in quest’ottica che siamo onorati di essere nuovamente qui, nell’anno del 55^ anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L’esibizione di questo weekend nasce, se possibile, con premesse ancora migliori rispetto al passato, a partire dal giorno di prove – domani - : infatti”, la sorpresa annunciata da Slangen, “anche in occasione delle prove, a differenza di quanto avviene di solito, le Frecce effettueranno un volo ‘colorato’ proprio come nello show di domenica.”

Considerato da molti il migliore team acrobatico su scala internazionale, le Frecce Tricolori solcheranno il cielo di Bellaria Igea Marina nelle prove del sabato, indicativamente tra le 16 e le 19, e nello show vero e proprio della domenica, nello stesso orario. In programma domenica 7 giugno anche l’esibizione degli elicotteri Bolkow e S.a.r. HH139 del 15° Stormo, le evoluzioni dell’aereo Zlin52 e degli otto paramotoristi del “Team Audace”, oltre che il lancio dei paracadutisti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia. Inoltre, sia sabato che domenica, saranno allestiti due “villaggi aeronautici”: uno in piazza Matteotti, dalle 10 alle 23, in cui sarà disponibile anche un simulatore di volo, l’altro, aperto dalle 10 alle 19 nella zona del porto canale – lato Igea Marina - , che sarà baricentro dell’intera manifestazione.

Mobilità: previste aree di sosta straordinarie e gratuite.

Alla luce della grande partecipazione prevista in occasione delle esibizioni delle Frecce Tricolori, l’Amministrazione ha previsto per sabato e domenica una serie di provvedimenti temporanei di modifiche alla circolazione stradale, insieme ad aree di sosta, straordinarie e gratuite, che si aggiungeranno alla dotazione standard in termini di stalli auto e parcheggi sul territorio comunale nella giornata di domenica: un provvedimento possibile anche grazie alla disponibilità delle associazioni sportive, i cui volontari presteranno servizio all’interno delle aree di sosta durante la manifestazione.

Tra queste, si segnalano l’area ‘sterrata’ lato monte di via dei Saraceni, quella presso la colonia Benelli - gentilmente concessa dalla proprietà -, l’area ‘cavalli’ a ridosso della Statale 16, l’area in prossimità dell’ex depuratore - sempre a ridosso della Statale 16 -, l’area adiacente al Palazzetto dello Sport in via Ennio ed un parcheggio ricavato tra lo stesso Palazzetto e la piscina “Il Gelso”. A queste si aggiungono l’area circostante alla colonia Roma, riservata ad autorità e ospiti accreditati, e quella di fronte alla Capitaneria di Porto, lato Igea Marina del porto canale, riservata ai mezzi per il trasporto dei diversamente abili; per motori e ciclomotori, l’area di sosta riservata è infine quella adiacente al mercato ittico in via dei Saraceni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto a Bellaria Igea Marina per lo spettacolo delle Frecce Tricolori

RiminiToday è in caricamento