rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Furti a raffica nel periodo natalizio, arrestata la banda di topi d'appartamento

I colpi a cavallo tra Marche e Romagna: sono ritenuti responsabili di 6 furti aggravati in concorso e altri 43 avvenuti tra Pesaro, Rimini, Ravenna e Forlì

Finiscono in carcere i ladri di Natale che nello scorso dicembre avevano messo a segno diversi furti in abitazione a cavallo tra le Marche e la Romagna. Questa mattina, su ordinanza del gip Carlo Masini e su richiesta del pm Rosario Lioniello, i carabinieri del Norm di Osimo hanno portato a Montacuto tre albanesi, di 35, 33 e 28 anni già noti alle forze dell'ordine residenti tra le province di Fermo e Perugia, che erano stati arrestati in flagranza lo scorso 29 dicembre nel loro covo di Porto Sant'Elpidio. Sono ritenuti responsabili di 6 furti aggravati in concorso, due dei quali tentati, ma sono indagati anche per altri 43 colpi avvenuti tra Pesaro, Rimini, Ravenna e Forlì, per i quali procedono le rispettive Procure.

Tutto è partito da un colpo in un appartamento vicino alla Statale 16 avvenuto ad Osimo il 9 dicembre, seguito da altri blitz in più province, sempre nella stessa fascia oraria (tra le 17 e le 20) e a breve distanza a piedi da un’abitazione all’altra: i ladri acrobati entravano dal retro, arrampicandosi anche ai piani alti su ringhiere e grondaie. Poi rompevano il vetro o gli infissi e si intrufolavano in casa, con l’accortezza di chiudere dall’interno la porta principale o ostacolare l’ingresso con poltrone, divani e mobili, per evitare di essere disturbati. Tuttavia, in alcuni casi sono entrati anche in presenza dei proprietari. Due dei tre albanesi si trovavano già ai domiciliari e il terzo in carcere, dopo l’arresto in flagranza del 29 dicembre a Porto Sant’Elpidio: erano stati sorpresi dopo aver compiuto due furti a Falconara, mentre a bordo di una Opel Corsa uscivano al casello dell’A14 di Civitanova dopo un inseguimento. Le perquisizioni avevano consentito di recuperare refurtiva e denaro, oltre agli arnesi da scasso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a raffica nel periodo natalizio, arrestata la banda di topi d'appartamento

RiminiToday è in caricamento