rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Furti e rapine con i fucili rubati, catturato un 48enne

Catturato dai Carabinieri ladro 48enne che operava col fucile. L’uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio, dovrà rispondere davanti al giudice di una sfilza di accuse

Catturato dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Riccione ladro 48enne che operava col fucile. L’uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio, dovrà rispondere davanti al giudice di una sfilza di accuse. Gli sono stati addebitati infatti una rapina aggravata commessa il 21 febbraio scorso ad una tabaccheria di Coriano, il tentato furto ai danni del supermercato “Dico” di San Clemente il 23 gennaio, e furti di armi a Gemmano il 18 maggio e il 25 dicembre scorsi.

Nel primo caso aveva portato via un revolver a salve ed un pugnale, nel secondo cinque fucili. Gli uomini dell’Arma hanno accertato che il 48enne non esitava ad utilizzare un fucile sia contro i sistemi di video sorveglianza che contro le persone eventualmente presenti in zona. Proprio tenuto conto della pericolosità sociale del predone notturno, i militari hanno incrementato i servizi preventivi in orario notturno ed avviato una vasta attività di osservazione.

Il 48enne è stato individuato attraverso l’analisi della targa di una Fiat Panda blu usata nei vari colpi, che era stata modificata. Al termine di un servizio di pedinamento, i Carabinieri lo hanno sorpreso mentre stava trasportando una sacca piena di armi e munizioni. La successiva perquisizione domiciliare ed i conseguenti accertamenti hanno permesso di recuperare un centinaio di “Gratta e vinci” e decine di stecche di sigarette provento dei precedenti furti.

Ulteriori approfondimenti sulle armi e sull’ingente quantitativo di munizioni rinvenute, hanno consentito di chiarire che le armi erano state rubate nella stessa abitazione nel giro di pochi mesi. Tutte erano state modificate o alterate mediante il taglio delle relative canne per aumentarne notevolmente la potenzialità. Inoltre erano prive dei numeri di matricola al fine di renderne

difficoltosa l’individuazione. Complessivamente sono stati sequestrati cinque fucili, di cui uno a canne mozze, una pistola a tamburo caricata a salve ed oltre un centinaio di cartucce. L’arrestato è stato processato per direttissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine con i fucili rubati, catturato un 48enne

RiminiToday è in caricamento