rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gemellaggi, due studentesse ricevute in Municipio

L'Assessore alle Politiche Giovanili Sara Visintin ha ricevuto in Residenza Comunale le due studentesse protagoniste del progetto di scambio internazionale promosso dal Comune di Rimini

L'Assessore alle Politiche Giovanili Sara Visintin ha ricevuto in Residenza Comunale le due studentesse protagoniste del progetto di scambio internazionale promosso dal Comune di Rimini in collaborazione con la Fondazione Thomas McCormick di Fort Lauderdale, città gemellata con la nostra città sin dal 1985.

Mary Contini (18 anni compiuti proprio a Rimini), alla quale la Fondazione McCormick ha assegnato una borsa di studio per il soggiorno di un mese in Italia, e la diciasettenne Alessandra Principi – studentessa del Liceo Linguistico G. Cesare-M. Valgimigli, che ha aderito al progetto accogliendo e ospitando la giovane americana - hanno scambiato con l'Assessore Visintin le loro impressioni su questa esperienza risultata estremamente positiva.

Nel corso del suo soggiorno a Rimini Mary, arrivata il 24 giugno scorso, ha avuto la preziosa opportunità non solo di apprendere le basi della lingua e della storia italiana presso la scuola Tiberius International di Rimini, sede provinciale della prestigiosa Società Dante Alighieri ma, essendo inserita in una famiglia del nostro territorio, anche di entrare nel vivo di una cultura, di uno stile di vita e tradizioni diverse. Rientrando in Florida tra qualche giorno Mary sarà accompagnata da Alessandra che ha accolto la sfida di questo scambio e di questa esperienza di vita all'estero per confrontarsi a sua volta con una realtà culturale al di fuori del proprio ambiente sociale. L'Assessore Visintin ha ribadito il significato educativo e formativo degli scambi  studenteschi nel superamento dei pregiudizi e nel rispetto delle differenze al fine di contribuire alla conoscenza e al dialogo fra i popoli per una migliore società e un mondo sempre più integrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggi, due studentesse ricevute in Municipio

RiminiToday è in caricamento