rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dopo dieci anni Rimini torna sotto i riflettori della Bild

Adrian Pickshaus, inviato della Bild am Sontag (la versione domenicale della Bild) giovedì mattina ha incontrato il sindaco Andrea Gnassi nell’ambito dell’educational tour organizzato da Apt Servizi Emilia Romagna

Dopo dieci anni Rimini torna sotto i riflettori della Bild, il più venduto e letto tabloid tedesco. Adrian Pickshaus, inviato della Bild am Sontag (la versione domenicale della Bild) giovedì mattina ha incontrato il sindaco Andrea Gnassi nell’ambito dell’educational tour organizzato da Apt Servizi Emilia Romagna. Un’operazione legata anche all’attenzione che Rimini ha ricevuto a marzo all’Itb di Berlino, il più importante evento fieristico del settore turistico.

Il reporter tedesco per la sua intervista è partito proprio da questo presupposto: l’impressione (confermata anche dai numeri) che da parte dei turisti tedeschi ci sia un rinnovato interesse verso Rimini e sul clima che sa offrire. Il sindaco ha fatto una carrellata delle opportunità che Rimini dà ai visitatori: dalla possibilità di partire in bicicletta dal Ponte di Tiberio e costeggiare il Marecchia, ammirare la valle e le sue bellezze, fino ai nuovi contenuti con cui la città sta riempiendo la “spiaggia più grande e popolare d’Italia”. “Vogliamo dare il messaggio di un nuovo rinascimento riminese” ha detto il sindaco, un nuovo corso che anche il reporter tedesco ha colto, notando un certo “fermento” della città, nonostante il momento storicamente non semplice. Non a caso Rimini, infatti, rispetto ad altre località turistiche italiane, ha retto meglio alla crisi economica, con presenze e arrivi nel 2012 stabili rispetto al 2011.

Il giornalista tedesco si è poi soffermato sul nuovo modo di vivere il divertimento a Rimini. “Il divertimento non è solo nelle discoteche – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo abbattuto gli stereotipi. Stiamo lavorando su due asset: da una parte le nostre radici, la nostra identità; dall’altra lavoriamo sul mito, sulla creazione di un clima che si può trovare solo a Rimini”. Una nuova direzione di marcia intrapresa dalla città che trova la sua espressione nel Masterplan strategico. Il sindaco ha poi presentato i prossimi appuntamenti di richiamo per i turisti: la Molo street parade, in programma il 29 giugno e la Notte Rosa, in calendario il 5 luglio e quest’anno ispirata al tema dell’Anima.

La Bild am Sonntag (tiratura di 1 milione e 600.000 copie) come detto è l’edizione della domenica della Bild, il più famoso e venduto tabloid della Germania (oltre 5 milioni di copie quotidiane). L’eductour organizzato dall’Apt è iniziato mercoledì e in questi giorni l’inviato e il fotografo tedesco hanno potuto scoprire le radice e l’evoluzione di Rimini,  visitando il Borgo San Giuliano, il centro storico con le sue testimonianze archeologiche, le spiagge, i locali della notte, gli alberghi, scoprire l’enogastronomia locale facendo tappa in alcuni ristoranti e piadinerie della tradizione. Venerdì è previsto il rientro in Germania per la realizzazione del reportage che dopo un decennio riporta Rimini sulle pagine del tabloid più popolare di Germania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo dieci anni Rimini torna sotto i riflettori della Bild

RiminiToday è in caricamento