rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giornata Europea del Gelato Artigianale; i risultati del Gelato della Solidarietà 2015

A termine delle cinque giornate del Sigep, il gelato non utilizzato durante il salone è stato distribuito al Centro Commerciale 'I Malatesta'. Suddiviso in vaschette, il prodotto è stato ceduto ad offerta libera

Martedì 24 marzo in tutto il Vecchio Continente si celebra la Giornata Europea del Gelato Artigianale, istituita il 5 luglio 2012 dal Parlamento Europeo. SIGEP, il Salone della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali di Rimini Fiera, ha deciso di festeggiarla con una “buona” notizia, ossia diffondendo i risultati del Gelato della Solidarietà 2015, l’iniziativa promossa da Rimini Fiera insieme a Banco di Solidarietà di Rimini (capofila dell’iniziativa). A termine delle cinque giornate di fiera, il gelato non utilizzato durante il salone è stato distribuito al Centro Commerciale ‘I Malatesta’. Suddiviso in vaschette, il prodotto è stato ceduto ad offerta libera. Ne è derivato un ‘dolce gesto di solidarietà’, poiché tutto l’incasso è stato finalizzato all’acquisto di derrate alimentari da devolvere ai   più bisognosi.

Nel gennaio dell’anno scorso furono raccolti 7.700 euro e gli alimenti acquistati – 5.800 chili - vennero poi distribuiti alle famiglie indigenti del territorio. Quest’anno il ricavato è stato di 11.400 euro e gli alimenti acquistati – per quasi 6.700 chili – hanno ancora una volta contribuito ad alleviare le condizioni dei più indigenti. Le aziende che hanno aderito al progetto ed offerto la loro collaborazione per la sua migliore riuscita sono state: Il Centro Commerciale I Malatesta, l'azienda di catering e ristorazione Summertrade, l'agenzia di comunicazione Gambarini & Muti, lo studio tipografico Fotolito Campidelli, le aziende Medac, Domogel ed Erremme  per la fornitura delle termoscatole occorrenti, Screams-Rico per gli arredi del punto vendita al centro commerciale, AutoMax Rent per il trasporto alimentare del prodotto, Best Union per la movimentazione delle vaschette. Media partner dell’iniziativa è stata Radio Gamma.

Per quanto riguarda la Giornata Europea del Gelato Artigianale, va segnalato che è la prima volta che un prodotto della filiera alimentare viene fatto oggetto di una “Giornata Europea” dedicata: ed è particolarmente significativo il fatto che il testo della Decisione del Parlamento UE reciti testualmente che “il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”, riconoscendo così di fatto al gelato artigianale una valenza molto forte per la valorizzazione dei prodotti tipici agro-alimentari dei territori europei. Il gusto ufficiale della terza Giornata Europea è il “Cioccolato d’Austria”, ossia cioccolato variegato con marmellata di albicocca. Coppette a un euro nelle gelaterie che aderiscono all’iniziativa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Europea del Gelato Artigianale; i risultati del Gelato della Solidarietà 2015

RiminiToday è in caricamento