rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale contro l'Aids, distribuiti oltre 500 preservativi

Nei giorni di esposizione della mostra sul "Piccolo libro dell'amore senza rischi" sono stati distribuiti gratuitamente oltre 500 preservativi e decine di coccarde rosse, simbolo della lotta all'Aids

Ha avuto un buon riscontro l'iniziativa di Arcigay Rimini in occasione della giornata mondiale contro l'Aids. Nei giorni di esposizione della mostra sul "Piccolo libro dell'amore senza rischi" sono stati distribuiti gratuitamente oltre 500 preservativi e decine di coccarde rosse, simbolo della lotta all'Aids. Il tema di quest'anno è "conosci il tuo stato". "È oggi ancora più importante la diagnosi precoce di un'eventuale sieropositività perché con le terapie moderne, se si interviene con tempestività, si può avere una qualità della vita praticamente identica alle persone sieronegative", viene spiegato.

"L'allarme lanciato dall'Unicef è infatti sconvolgente - viene sottolineato -. Ogni 2 minuti si contagia un adolescente tra i 10 e i 19 anni, soprattutto le ragazze eterosessuali. È necessario sconfiggere i moralismi e fare informazione per garantire a questi ragazzi e ragazze protezione durante i rapporti sessuali e, in caso di contagio, la più alta qualità della vita possibile. Sabato oltre 50 partecipanti hanno partecipato all'incontro con Orlando Lansdorf, attivista olandese della Aids Healthcare Foundation, insieme a Andrea Boschi (infettivologo) Marco Tonti (presidente di Arcigay Rimini), Mara Bruschi (presidente Agedo Rimini-Cesena). Ha condotto l'incontro Paolo Rondelli. L'evento è stato patrocinato del Comune di Rimini, che ha concesso la sala della Far.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro l'Aids, distribuiti oltre 500 preservativi

RiminiToday è in caricamento