rotate-mobile
Cronaca

Igiene e rischio infettivo: celebrata la Giornata Mondiale sull’Igiene delle Mani

Giovedì mattina in tutti e cinque gli ospedali della provincia di Rimini sono state svolte iniziative di sensibilizzazione a cura degli infermieri esperti nel rischio infettivo

Si è svolta giovedì la Giornata Mondiale sull’Igiene delle Mani, dedicata a celebrare l’importanza di tale pratica nell’ambito sanitario sia per gli operatori sia per i cittadini. Le pratiche per l’igienizzazione delle mani rientrano fra i sistemi di monitoraggio delle buone pratiche assistenziali utili a garantire la sicurezza dei pazienti e ad 11 anni dalla prima campagna di sensibilizzazione - intitolata "Save lives: Clean your Hands" promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, cui sono seguite importanti campagne della Regione Emilia Romagna - molti passi avanti sono statti fatti, in tutti i presidi romagnoli. Solo per citare l’esempio più significativo, come noto l’Ospedale “Infermi” di Rimini si è aggiudicata il riconoscimento europeo per l’applicazione di tali buone pratiche.

Ma non per questo la guardia può essere abbassata. Giovedì mattina in tutti e cinque gli ospedali della provincia di Rimini sono state svolte iniziative di sensibilizzazione a cura degli infermieri esperti nel rischio infettivo. Gli stand, nei quali erano disponibili campioni di gel idroalcolico, oltre che materiali informativi e gadget, sono stati attivi dalle ore 8 alle ore 14.

All’Ospedale “Franchini” di Santarcangelo ha avuto luogo la presentazione di un video sul tema creato dall’Unità Operativa Post Acuti di quello specifico Ospedale; all’Ospedale Infermi di Rimini, al Piano Rialzato della scala A, una “staffetta” tra tutte le unità operative, che in mezz’ora di tempo hanno illustrato come ognuna, nello specifico, ha messo in atto le buone pratiche per l’igiene delle mani, presentando anche i numerosi materiali e gadget.

Ad esempio portachiavi, bandierine, pensierini scritti su foglietti (ad esempio “Contro l’influenza? Igiene delle mani a sufficienza” e così via…) che venivano consegnati alle persone che passavano in ospedale invitandole a provare a disinfettarsi le mani usando il dispenser, per mostrare che bastano davvero pochi secondi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igiene e rischio infettivo: celebrata la Giornata Mondiale sull’Igiene delle Mani

RiminiToday è in caricamento