rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Giornata storica per le scuole di Bellaria, al palaCongressi apre il distaccamento dell'Alberghiero

La dirigente scolastica dell'Alberghiero Malatesta Ornella Scaringi: "La scuola offrirà al territorio un percorso formativo coerente con la vocazione turistica della città"

Con un messaggio rivolto ad alunni, personale scolastico e famiglie da parte del sindaco Filippo Giorgetti e dell’assessore alla Scuola Adele Ceccarelli si è aperto il nuovo anno scolastico a Bellaria Igea Marina. Una giornata storica per le scuole della città, dato che si è vista l'inaugurazione del distaccamento dell'istituto Alberghiero. La visita degli amministratori è partita proprio dal Palacongressi, dove alle 8 puntuali, a sancire l’avvio delle attività didattiche dell’Ipseoa "Sigismondo Pandolfo Malatesta" di Bellaria Igea Marina, vi è stata la cerimonia ufficiale con il taglio del nastro alla presenza delle autorità, di una rappresentanza delle associazioni di categoria e del management che gestisce il Palacongressi; oltre, ovviamente a insegnati, studenti e famiglie. Un momento per giungere al quale è stato importante l’impegno messo in campo dall'amministrazione comunale: realizzando in tempi record per l’adeguamento dei locali della struttura di via Uso, grazie anche alla professionalità di Anthea. Un investimento ripagato da locali ampi, accoglienti e confortevoli, adatti a una formazione con alti standard di qualità per i 19 ragazzi iscritti alla 1^ B del distaccamento bellariese: l’embrione su cui costruire le sezioni del futuro.

Grande soddisfazione, quella espressa dalla dirigente scolastica dell'Alberghiero Malatesta, Ornella Scaringi: “Sin da i primi contatti avvenuti con l’amministrazione comunale di Bellaria Igea Marina, abbiamo capito quanto sarebbe stato importante creare qui un distaccamento del nostro istituto. Perché offrirà al territorio un percorso formativo coerente con la vocazione turistica della città, valorizzando quello che è il primo, bellissimo per altro, palazzo dei congressi costruito nella provincia di Rimini. Un’implementazione strategica anche per l’Alberghiero Malatesta, che amplia il bacino della propria offerta formativa, con la possibilità di legarla ad eventi in collaborazione con lo stesso Palacongressi. Un grazie quindi al Comune di Bellaria Igea Marina, alla Provincia di Rimini e a tutte le maestranze impegnate in questa avventura: che ha visto ideare, progettare e realizzare da cima a fondo questo distaccamento a meno di dieci mesi dai primi incontri operativi. Un esempio tangibile di collaborazione e di buon governo”.

Sul fronte numerico, l’anno scolastico 2022/2023 di Bellaria Igea Marina vedrà sui banchi anche i 638 studenti delle scuole superiori di primo grado (le “medie”), 890 bambini delle scuole primarie (compresi 134 “primini” che cominceranno la propria avventura alle “elementari”) e i 258 piccoli accolti alle scuole d’infanzia statali “Delfino”, “Cervi”, “Bosco incantato” e “Gabbiano”. In totale, oltre 1.700 tra alunne e alunni.

Nel dettaglio, per quanto riguarda le scuole primarie, la “Ferrarin” è il plesso più frequentato con 295 alunni, contro i 236 della “Manzi”; sul fronte bellariese, le primarie “Carducci”, “Pascoli” e “Tre Ponti” mettono invece insieme 359 studenti. Per quanto concerne gli istituti d’infanzia, da considerare anche i 57 iscritti alla scuola comunale “Allende”: struttura particolarmente attenzionata in tema di migliorie, che sarà presto oggetto di intervento da 100.000 euro per nuovi infissi che conterranno il consumo energetico. A questi si aggiungono gli 85 iscritti al nido d’infanzia “Il Gelso” e i circa 100 bambini accolti dagli istituti d’infanzia privati.

Merita infine di essere sottolineato l’impegno sociale ed economico messo in campo dall’amministrazione nel sostegno degli studenti fragili anche in questo anno scolastico 2022/2023. Salito a 760.000 euro e che consentirà pieno appoggio ed affiancamento laddove necessario, per tutto il percorso formativo, a 25 piccoli delle scuole d’infanzia, a 31 alunni delle primarie, a 21 studenti delle secondarie di primo grado e a 22 ragazzi residenti a Bellaria Igea Marina frequentanti le scuole superiori; capitolo, quest’ultimo, che vede anche conferito un contributo allo stesso Alberghiero di quasi 10.000 euro, più quello destinato al Centro Zavatta di Rimini di 4.000 euro per percorsi di avviamento alla professione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata storica per le scuole di Bellaria, al palaCongressi apre il distaccamento dell'Alberghiero

RiminiToday è in caricamento