rotate-mobile
Cronaca

Giornate intense per Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Rimini

Tanti gli incontri durante la tre-giorni dedicata al turismo, che ha visto alla Fiera di Rimini radunarsi il gotha internazionale del settore

Giornate intense per Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Rimini durante la tre-giorni dedicata al turismo, che ha visto alla Fiera di Rimini radunarsi il gotha internazionale del settore per le fiere TTG Incontri, Sia – Guest e Sun, quest’anno con numeri da record. “Ancora una volta Rimini si conferma capitale del turismo e grande contenitore dell’ospitalità e dell’innovazione – dice il presidente di Confcommercio della Provincia di Rimini, Gianni Indino -. Tornando da un viaggio, all’aeroporto di Bologna (e non a Rimini, sigh!) ho potuto constatare personalmente come gli stranieri fossero tutti in arrivo per partecipare alle manifestazioni di Italian Exibition Group sul turismo. Fiere che hanno raggiunto livelli di qualità e partecipazione eccezionali e ci permettono scambiare novità ed esperienze su cui continuare a lavorare per incrementare tutto il vastissimo comparto”. La Confcommercio provinciale è stata chiamata a fare da “padrona di casa” partecipando a varie iniziative organizzate durante tutta la kermesse. Si è partiti giovedì con il convegno di FIPE “Il turismo blu – Una risposta innovativa e sostenibile per un nuovo corso nel Mediterraneo” che ha visto insieme i rappresentanti delle associazioni di categoria e imprenditori del settore turistico, ricettivo e balneare a livello nazionale ed europeo. E’ stata questa l’occasione per fare il punto sulle dinamiche che stanno cambiando il mercato del lavoro e del turismo nel Mediterraneo e per individuare un piano di azione congiunto per nuovi modelli di sviluppo a beneficio di tutto il settore, basato sulla valorizzazione del turismo come risorsa 365 giorni all’anno. Ancora FIPE questa volta protagonista al convegno AIBES (Associazione italiana barman e sostenitori): il presidente provinciale Gaetano Callà è stato tra i relatori dell’incontro “Turismo Made in Italy, la professionalità delle risorse umane e la qualità del servizio”.

Venerdì è arrivato alla Fiera di Rimini il presidente nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, che insieme al presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca e agli esperti del settore turismo dell’associazione hanno approfittato della presentazione del volume “Albergo” della collana “Le Bussole” per aprire un interessantissimo focus molto apprezzato dalla numerosa platea sull’ospitalità e sull’innovazione legata al turismo. “Il turismo da sempre, e oggi più che mai,  rappresenta un settore fondamentale per la nostra confederazione e, più in generale, per la crescita economica nazionale – ha detto Carlo Sangalli - . Non è un caso la collaborazione convinta che abbiamo dato al Piano strategico di sviluppo del turismo 2017-2022. Oltre agli aspetti legati alla tutela e alla rappresentanza abbiamo fatto nostra sempre più l’esigenza di fornire servizi e strumenti concreti di sostegno all’attività quotidiana dei nostri imprenditori”.

Il gruppo Confguide ha invece preso parte alle kermesse nel centralissimo stand di Confturismo in Hall Sud con un help desk di ascolto rivolto alle Guide turistiche della regione Emilia Romagna e non solo. Attivo tutti i giorni della Fiera, ha visto la presenza della Confguide Rimini assieme ai colleghi di Bologna e Forlì-Cesena. Inaugurazione del servizio con i presidenti Marco Torri di Rimini, Paola Balestra di Bologna e Benedetta Orlati per il territorio di Forlì-Cesena. Importante appuntamento quello di sabato per i balneari, ovvero l’incontro “Turismo e imprese balneari: per crescere occorrono certezze!” organizzato da SIB insieme alle altre organizzazioni del settore, al quale ha partecipato il presidente nazionale SIB, Riccardo Borgo e dove si sono raccolte le testimonianze degli imprenditori e si è aperto un momento di confronto su temi di grande importanza e attualità come le riforme al vaglio del legislatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate intense per Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Rimini

RiminiToday è in caricamento