rotate-mobile
Cronaca

Il Giorno del Ricordo: martedì la cerimonia con la deposizione di una corona di alloro

Al centro dell'incontro che si è tenuto lunedì mattina al teatro degli Atti con trecento studenti delle scuole secondarie di Rimini "Arrivare da lontano. L'esodo istriano fiumano e dalmata" a cura di Enrico Miletto, storico, collaboratore dell'Istituto per la storia della Resistenza

Con l’incontro dedicato agli studenti hanno preso avvio le iniziative promosse dal Comune di Rimini in occasione del Giorno del Ricordo. Al centro dell’incontro che si è tenuto lunedì mattina al teatro degli Atti con trecento studenti delle scuole secondarie di Rimini “Arrivare da lontano. L’esodo istriano fiumano e dalmata” a cura di Enrico Miletto, storico, collaboratore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’ di Torino e con la partecipazione di Irina Imola, assessore dei Comune di Rimini, Paolo Zaghini, presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini e Gianni Ruzzier in rappresentanza delle associazioni degli esuli.

Alle11 di martedì, invece, la cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazione degli esuli e di una rappresentanza di studenti delle scuole cittadine, con la deposizione di una corona di alloro al monumento “Una biblioteca di pietra” dedicato alle vittime del Confine Orientale, sul nuovo Portocanale di Rimini. Il Giorno del Ricordo è il momento istituito con legge dal Parlamento italiano in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giorno del Ricordo: martedì la cerimonia con la deposizione di una corona di alloro

RiminiToday è in caricamento