rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Torriana

Giovani e lavoro, un ciclo di appuntamenti online per aiutare nella ricerca di impiego

Il comune di Poggio Torriana lancia un nuovo progetto per valorizzare il tema dei diritti e doveri collegati al lavoro, alla legalità, alla salute e alla sicurezza

"Contribuire a tenere alta l'attenzione sulla ricorrenza del Primo Maggio, festa internazionale dei lavoratori, con una riflessione sui giovani". Questo l’obiettivo del Comune di Poggio Torriana, che lancia un nuovo progetto per valorizzare il tema dei diritti e doveri collegati al lavoro, alla legalità, alla salute e alla sicurezza, argomenti attuali più che mai. L'Assessorato ai Giovani del Comune di Poggio Torriana assieme all'associazione Ora d'Aria organizza e sostiene un calendario di incontri online rivolti ai giovani del territorio per orientarsi in un momento così delicato, cercando di prevenire fenomeni di sfruttamento e di precariato e salvaguardando prima di tutto la propria salute. Il primo appuntamento è per il 28 maggio alle 16.

"In questo momento di incertezza e di crisi globale, collegata all'emergenza sanitaria che ha condizionato fortemente le nostre abitudini ma soprattutto ha obbligato a sospendere molte attività economiche, il Primo Maggio assume un significato diverso - afferma l'assessore Francesca Macchitella -  Il Primo Maggio si celebra per ricordare gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie e rappresenta quindi non solo un giorno in cui riposarsi, ma anche in cui ricordare. Oggi, più che mai, abbiamo la responsabilità e il dovere di attivare i nostri giovani sulla ricerca consapevole e mirata di un lavoro. Per qualcuno sarà il primo impiego dopo il diploma o dopo la tanto agognata laurea, per qualcun altro sarà un lavoro stagionale estivo e per altri sarà una necessità per sostenere l'economia famigliare. In ogni caso, ritengo sia importante ribadire che ogni lavoratore debba conoscere i propri diritti e doveri sul lavoro e attraverso la formazione online si vuole proprio offrire la possibilità di approfondire le dinamiche che permettono di fare incontrare la domanda e l'offerta di lavoro".

lavoro giovani-2

Continua l'assessore: "Considerando che la prossima sarà una stagione all'insegna della riprogrammazione delle attività in ambito turistico e non solo, credo sia fondamentale portare avanti iniziative che accrescono la corretta informazione, sia sul tema della salute e sicurezza che sul tema del lavoro. La piattaforma online utilizzata dal Centro per l'impiego permetterà ai giovani di conversare con i docenti e interagire con loro affinché possano essere espresse domande e dubbi relativi all'applicazione delle diverse forme contrattuali, accrescendo e rafforzando una coscienza critica e una maggiore competenza nell'affrontare il mondo professionale. I relatori sono esperti del Centro per l'impiego e della società regionale Art- ER ed aiuteranno i giovani a capire come e dove cercare lavoro, a conoscere meglio i servizi del ​Centro per l'impiego, a comprendere quali sono le nuove opportunità in ambito professionale, a sapere come orientare il proprio curriculum in Italia e all'estero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e lavoro, un ciclo di appuntamenti online per aiutare nella ricerca di impiego

RiminiToday è in caricamento