rotate-mobile
Cronaca

Giro d'Italia, il Comune invita gli automobilisti ad evitare San Giuliano, Celle, Fiera e Marina Centro

Modifiche alla viabilità per il passaggio della carovana rosa che farà tappa a Rimini col traguardo in piazza Marvelli

E' in pieno fermento la macchina organizzativa per accogliere la carovana rosa del Giro d’Italia attesa a Rimini mercoledì 14 ottobre della al termine dell'undicesima tappa Porto Sant’Elpidio – Rimini. In particolare grande attenzione è stata concentrata sulle modifiche temporanee alla viabilità sul territorio comunale che l’arrivo dei corridori che entreranno nel territorio del Comune di Rimini da Cerasolo di Coriano percorrendo via della Zingarina, via Sant’Aquilina, via San Martino in Venti per proseguire nel territorio di Santarcangelo di Romagna. Questo primo tratto sarà chiuso al traffico a partire dalle 13 per consentire il passaggio della gara riservata alle e-bike, che anticiperà la carovana rosa.

Attraversata Santarcangelo, la carovana rosa rientrerà nel territorio di Rimini a Santa Giustina, dalla ss 9 via Emilia e percorrerà poi via Italia, via Emilia, via XXIII Settembre, via Carlo Zavagli, via Monferrato, via Coletti, via viale Principe Amedeo, via Duca d’Aosta, via Gioia, via Duilio, via Colombo, piazzale Boscovich, lungomare Tintori, piazzale Fellini, via Beccadelli, viale Vespucci, viale Regina Elena, piazzale Benedetto Croce, con arrivo di tappa sul lungomare Murri nei pressi di Piazza Marvelli.

Per consentire il passaggio dei ciclisti, questo secondo tratto di percorso resterà chiuso al traffico dalle 14 alle 17 (ad eccezione del Lungomare Murri, che resterà chiuso fino a sera per permettere lo smontaggio delle strutture allestite sul traguardo). In base allo sviluppo della corsa, il personale presente sulla strada potrà consentire gli attraversamenti del percorso o la percorrenza di brevi tratti esclusivamente nella direzione della corsa (mai cioè in senso contrario a quello dei corridori). Questo sarà possibile solo quando la distanza tra i ciclisti in gara sarà tale da garantire la piena sicurezza per gli atleti e gli utenti della strada.

Nel secondo tratto del percorso, da Santa Giustina all’arrivo, è inoltre previsto il divieto di sosta dalle 22 di martedì 13 ottobre. E’ quindi vietato parcheggiare lungo le strade attraversate dal Giro. L’invito a tutti coloro che si sposteranno a Rimini è di evitare di raggiungere in auto le zone di San Giuliano, Celle, Fiera e Marina Centro in particolare nella fascia oraria tra le 15 e le 17.

Di seguito qualche indicazione sui percorsi alternativi e sulle principali arterie stradali.
SS16 La Statale Adriatica non è interessata dalla corsa dunque sarà percorribile in entrambe le direzioni.
Via Emilia Il traffico sulla via Emilia proveniente da nord in direzione Rimini sarà deviato prima di Santarcangelo sulla Santarcangelo-Bellaria, da dove si potrà imboccare la Statale Adriatica.
Via Marecchiese La via Marecchiese sarà interessata dalla corsa per il solo attraversamento dei ciclisti all’altezza di Sant’Ermete. Per questo motivo la viabilità sarà consentita in entrambe le direzioni di marcia, con però possibilità di rallentamenti in concomitanza con l’attraversamento dei corridori.
Zona mare nord - San Giuliano mare I mezzi provenienti da nord lato mare (via Dati a Viserba, via Coletti San Giuliano) saranno deviati a monte nella zona di Rivabella, prima del ponte sul deviatore Marecchia. Tutta la zona di San Giuliano sarà interdetta al traffico: per i residenti sarà consentito l’attraversamento, fino ad un quarto d’ora prima dell’arrivo della corsa, solo da via Sinistra del Porto verso via Madonna della Scala.

Zona mare sud I mezzi provenienti da sud lato mare (lungomari e viale Regina Margherita) saranno invece deviato verso monte in Piazzale Toscanini. Rimini Fiera La Fiera, che mercoledì 14 ottobre ospita la giornata inaugurale del TTG sarà regolarmente raggiungibile da tutti gli accessi fino alle 11. Dopo le 11 sarà chiuso solo l’ingresso Sud (via Emilia), ma sarà comunque possibile utilizzare gli accessi Est e Ovest lungo la SS16 Adriatica. Essendo l’arrivo di tappa previsto attorno alle 16.30 sul Lungomare Murri, non si prevedono particolari interferenze con l'orario di uscita e chiusura della Fiera (18.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, il Comune invita gli automobilisti ad evitare San Giuliano, Celle, Fiera e Marina Centro

RiminiToday è in caricamento