rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Gli alunni della "Tre Ponti" di Bellaria a scuola di sicurezza

Sabato mattina gli alunni della scuola primaria “Tre Ponti” di Bellaria Igea Marina hanno vissuto una giornata particolare: la “Giornata della Sicurezza”

Sabato mattina gli alunni della scuola primaria “Tre Ponti” di Bellaria Igea Marina hanno vissuto una giornata particolare: la “Giornata della Sicurezza”. Il progetto, ideato dall’insegnante Fabiola Mazzei, è stato attivato dai volontari della Croce Rossa di Riccione, guidati da Antonio Manzo, in collaborazione con i volontari della Croce Blu di Bellaria Igea Marina, gestiti da Daniele Grosseto.

L’iniziativa, organizzata nei dettagli da Carmine Mazzei, nasce con l’intento di sostenere gli studenti e i docenti durante le consuete prove di evacuazione dell’edificio scolastico, mostrare come occorre agire in situazioni di emergenza, illustrare i compiti e le funzioni della Croce Rossa e della Protezione Civile, sensibilizzare i ragazzi verso il volontariato sociale.

Dopo le prove di evacuazione, gli alunni e le loro insegnanti hanno “visitato” diverse aree dimostrative nelle quali i volontari hanno illustrato come si gestisce una vera e propria emergenza: i ragazzi hanno assistito al triage sanitario e alle principali manovre di rianimazione cardiopolmonare, hanno visitato i mezzi di soccorso, hanno conosciuto funzioni e compiti del volontari, hanno ricevuto informazioni preziose sulla storia della Croce Rossa e del Diritto Internazionale Umanitario.

Gli alunni si sono mostrati interessatissimi verso i temi proposti: hanno posto numerose domande e sono stati attenti alle spiegazioni degli esperti; le maestre, disponibili e molto collaborative, hanno garantito la sorveglianza e la disciplina degli oltre 200 ragazzi della scuola. Il progetto, già sperimentato in passato con l’ex Dirigente Scolastico Mara Marani, è stato fortemente voluto dal nuovo Dirigente degli Istituti Comprensivi, Carmelo Vita, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, che ha garantito nell’occasione il supporto della Polizia Municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni della "Tre Ponti" di Bellaria a scuola di sicurezza

RiminiToday è in caricamento