rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Morciano di Romagna

Gli alunni morcianesi alla Festa dell’Albero

Tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Morciano hanno partecipato alla Festa dell’Albero, l’appuntamento annuale organizzato da Lega Ambiente

Tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Morciano hanno partecipato alla Festa dell’Albero, l’appuntamento annuale organizzato da Lega Ambiente e adottato dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare i ragazzi nei confronti della tutela del verde pubblico e del patrimonio boschivo. La XIX edizione della Festa dell’Albero ha offerto l’opportunità ai ragazzi di piantumare un giovane albero, offerto dal Lions Club Valle del Conca, all’interno del grande parco del Conca.

Gli alberi sono i polmoni verdi del Pianeta poiché assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri territori evidenziandone le diversità e rivestono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Piantare nuovi alberi serve a combattere l'effetto serra ed avere una città più bella, più verde e più vivibile.

Durante i mesi precedenti gli alunni assieme ai propri docenti hanno realizzato degli elaborati per comprendere meglio l’utilità della flora nella vita di tutti i giorni. Grazie ad Antena è stato possibile classificare un centinaio di alberi e siepi indicandone la specie ed il nome apponendo un cartellino di riconoscimento.

Alla cerimonia ha partecipato anche la Giunta comunale assieme al consigliere con delega all’Ambiente, Cesare Maria Cesarotti ed il sindaco Claudio Battazza che ha affidato ai giovani studenti il compito di farsi tutori del verde del loro paese e custodi dell’ambiente che li circonda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni morcianesi alla Festa dell’Albero

RiminiToday è in caricamento