rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti del "Serpieri" in visita al Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza

Nell’ambito delle celebrazioni per la “Giornata del mare e cultura marina” istituita con il nuovo Codice della Nautica, hanno fatto visita alla caserma “A. Farinatti” all'interno dell'aeroporto

Gli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico “Serpieri” di Rimini, nell’ambito delle celebrazioni per la “Giornata del mare e cultura marina” istituita con il nuovo Codice della Nautica, hanno fatto visita alla caserma “A. Farinatti”, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Rimini. Il gruppo, accompagnato dal Dirigente scolastico dell’Istituto e composto da studenti ed insegnati, dopo il benvenuto del Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini, nel corso della visita ha assistito all’esposizione dei compiti istituzionali del Corpo ed all’illustrazione dei principali settori di servizio in cui sono impegnate le Fiamme Gialle del comparto aeronavale regionale.

Sono stati illustrati i compiti dei finanzieri di mare, con particolare riferimento alle attività svolte dai Nuclei Sommozzatori, fornendogli l’occasione di ammirare da vicino le specifiche attrezzature utilizzate dal Corpo per le attività sottomarine. I giovani uditori sono risultati particolarmente coinvolti durante la visita degli aeromobili, in particolare al nuovo elicottero bimotore AW169, nonché hanno potuto apprendere le principali caratteristiche dei droni “Colibrì” di recente assegnazione al Reparto di volo della Guardia di Finanza riminese.

La proficua esperienza è stata promossa dal Comando Generale del Corpo con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo, nel contesto della cultura dei valori morali, etici e civili, quali principi democratici alla base della Costituzione e dell’ordinamento in generale, di una sensibilità alla legalità economico – finanziaria legata al mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del "Serpieri" in visita al Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza

RiminiToday è in caricamento