rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Grande festa al “Gran Ballo d’Agosto” dell’Arena Roma bellariese con Mirko Casadei

Una serata dal sapore felliniano all’interno dell’affascinante cornice della Colonia Roma con luci soffuse, la ruota panoramica sullo sfondo e la pista da ballo all’aperto

Mercoledì 9 agosto, la pista da ballo dell’Arena Roma di Bellaria Igea Marina ha fatto danzare il pubblico alla serata del “Gran ballo d’Agosto” sulle note del liscio con Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, Nicolò e la Filuzzeria. L’evento, nona tappa del tour estivo 2023 del Balamondo World Music Festival, è stato organizzato in collaborazione con Fondazione Verdeblu, Approdi, 4/terzi APS, Banca di Credito Cooperativo RomagnaBanca e il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina, ed ha portato presso il giardino della storica Colonia bellariese atmosfere folk di festa e convivialità attraverso la musica e tradizione emiliano-romagnola. Una serata dal sapore felliniano all’interno dell’affascinante cornice della Colonia Roma con luci soffuse, la ruota panoramica sullo sfondo e la pista da ballo all’aperto.

Sul palco dell’Arena Roma si sono esibiti Mirko Casadei e la POPular Folk Orchestra, confrontando il loro repertorio romagnolo tradizionale/contemporaneo, con il liscio del fisarmonicista bolognese Nicolò Quercia e l’Orchestra della Filuzzeria. Un confronto tra due stili di liscio che riassume e unisce la cultura musicale di un’intera Regione facendo ballare gli amanti della danza popolare attraverso polke, mazurke oltre i brani più celebri della famiglia Casadei e della tradizione bolognese della Filuzzi. In pista sono scesi anche i ballerini di Mirko Casadei e della Filuzzieria con numeri di danza che hanno affascinato il pubblico il quale è stato poi coinvolto in balli di gruppo.

Chiosa il sindaco Filippo Giorgetti: "Una serata all’insegna al folklore: un omaggio alla cultura del liscio della Romagna e della figura della famiglia Casadei nel ricordo del mitico Raoul, attraverso la continuità della tradizione famigliare con Mirko e la musica del liscio diffusa nell’atmosfera sempre bella ed emozionante della Colonia Roma; un luogo che stiamo cercando di riportare alla vita e mettere a disposizione della comunità grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale delle Associazioni  Approdi, 4/terzi APS e della proprietà che l’ha messa a disposizione per questi eventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa al “Gran Ballo d’Agosto” dell’Arena Roma bellariese con Mirko Casadei

RiminiToday è in caricamento