rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cronaca

Green Food Week: la settimana del pasto sostenibile per ridurre le emissioni di gas serra

Da lunedì 7 marzo a venerdì 11 con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema sempre più attuale della sostenibilità, e invitare le mense scolastiche dei comuni a rendersi disponibili a modificare la loro offerta per un minore impatto ambientale

Si chiama Green Food Week, il cibo amico del pianeta, l’iniziativa che vedrà coinvolta la provincia di Rimini, dal 7 all’11 marzo, con l’impegno di offrire un pasto a basso impatto ambientale nelle mense scolastiche. Lo scopo è quello di consumare cibo sostenibile per renderci più consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul pianeta. A questo proposito, è noto che il consumo e la produzione di cibo contribuiscono in modo sostanziale al surriscaldamento globale, dando origine ad enormi quantità di gas serra. Proprio questi sono tra i più importanti fattori che impattano sul cambiamento climatico, sulla perdita di biodiversità, sull’uso delle risorse idriche, sulla compromissione dei cicli nutrienti e sui cambiamenti dell’uso del suolo. Si stima che la produzione di cibo sia responsabile di un terzo di tutte le emissioni antropogeniche di gas serra e il settore zootecnico da solo del 15%, sfruttando quasi l’80% delle terre agricole del pianeta (dati IPCC e FAO).

Durante la settimana del pasto sostenibile verranno proposti da Dussmann Service, all’interno dei menù scolastici, variazioni di pietanze al fine di ridurre la Carbon Footprint (lettaralmente impronta di carbonio), ovvero il parametro che permette di determinare gli impatti ambientali che influiscono sul Climate Change, legata al cibo consumato in quei giorni. Primi Piatti a base di cereali con sugo di verdura, seconde portate ricche di legumi del territorio e biologici, accompagnati da verdura fresca di stagione, locale e biologica, si sugguiranno durante la settimana. Il 10 marzo, poi, la proposta sarà la medesima per tutti i comuni e saranno serviti per l’occasione: cruditè di verdure di stagione, primo piatto di pasta con ragù di verdure, polpettone con legumi in umido e frutta di stagione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Food Week: la settimana del pasto sostenibile per ridurre le emissioni di gas serra

RiminiToday è in caricamento