rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza: maxi sequestri e recuperate evasione di imposte per 51 milioni

Il bilancio dell'attività nell'ultimo anno si è caratterizzato per i concreti risultati sui crimini più gravi e sui grandi evasori oltre che per i maxi sequestri di merce taroccata e l'economia "sommersa" delle scommesse clandestine

Altra fenomenologia illecita contro cui, dopo l’evasione, il Corpo riversa le proprie migliori risorse, è quella costituita dai reati contro la Pubblica Amministrazione, campo nel quale, sempre nell’ultimo anno e mezzo, sono state denunciate, per reati in materia di appalti e altri gravi delitti contro la Pubblica Amministrazione, 28 persone di cui 5 tratti in arresto. Anche i sequestri patrimoniali eseguiti per quasi 19 milioni di euro a tutela del bilancio pubblico danno il senso dell’efficacia delle misure intraprese se si pensa che questi sono stati eseguiti nel settore della responsabilità amministrativa e della spesa sanitaria. Il valore degli appalti sottoposti a controllo è pari a 16,5 milioni di euro. I delitti sono solo la punta dell’iceberg di un insieme di inefficienze e sprechi di risorse pubbliche che procurano danni all’erario: nell’ultimo anno e mezzo le Fiamme Gialle di Rimini hanno denunciato 21 responsabili per un danno al bilancio dello Stato di quasi 28 milioni di euro.

Le frodi più insidiose svelate dagli accertamenti delle Fiamme Gialle di Rimini, scoperte in danno del bilancio nazionale e comunitario sono state pari a circa 2,7 milioni di euro, mentre si attestano a 20 mila euro quelle nel settore della spesa previdenziale e sanitaria. I denunciati sono stati 71, con l’esecuzione di circa 200 interventi a tutela dei principali flussi di spesa pubblica. Oltre 60 i controlli svolti per prestazioni sociali agevolate, esenzione di ticket sanitario, assegni per le mense scolastiche e le borse di studio. I risultati ottenuti sono significativi: oltre il 50% dei controlli svolti ha evidenziato irregolarità (38 irregolari su 60 eseguiti).

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: maxi sequestri e recuperate evasione di imposte per 51 milioni

RiminiToday è in caricamento