rotate-mobile
Cronaca

Guardie Ecozoofile, continua l'organizzazione del corso di formazione

Il periodo di formazione, che prevedere circa 20 lezioni teoriche più un periodo di addestramento “sul campo”, formerà le persone partecipanti nelle materie che riguardano la salvaguardia e la tutela degli animali e dell'ambiente

Prosegue l'organizzazione del corso di formazione per aspiranti Guardie Ecozoofile da parte dell'associazione FareAmbiente. E' stato un weekend proficuo, quello appena trascorso, durante il quale sono state raccolte a “Le Befane Shopping Center” di Rimini, decine le adesioni al corso e fornite ,alle persone interessate, maggiori delucidazioni circa la gestione ed il rapporto da intrattenere col proprio animale domestico, o più semplicemente qual'è il ciclo che dovrebbero seguire i rifiuti.

Il periodo di formazione, che prevedere circa 20 lezioni teoriche più un periodo di addestramento “sul campo”, formerà le persone partecipanti nelle materie che riguardano la salvaguardia e la tutela degli animali e dell'ambiente. I docenti, perlopiù della Pubblica Amministrazione, terranno lezioni riguardanti le materie che trattano l'abbandono e la gestione dei rifiuti, il depauperamento delle aree verdi, gli scarichi inquinanti e il maltrattamento o il mancato benessere degli animali.

Il corso avrà valenza inteprovinciale, al quale parteciperanno anche corsisti delle province limitrofe di Forlì-Cesena e Ravenna, e si terrà nel comune di Rimini. “Per noi avere dei relatori all'altezza è fondamentale, - sottolinea il responsabile provinciale delle Guardie Ecozoofile Matteo Fangarezzi – così da poter formare le future Guardie nel miglior modo possibile.Interverranno infatti, in qualità di docenti/formatori, le più alte cariche dell'apparato statale. Inoltre è importante che le forze dell'ordine siano presenti e al fianco delle associazioni, come hanno dimostrato dando ampia disponibilità nello svolgimento dell'attività operativa svolta dalle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente”.

Le Guardie non mancheranno di partecipare a incontri nelle scuole, come richiesto da più Istituti, per sensibilizzare i più piccoli ad avere rispetto nei confronti dell'ecosistema. "Abbiamo ottenuto di recente il Patrocinio da parte del Comune di Rimini -fa notare il Presidente Marco Casadei-e questo denota come l'amministrazione tenga in considerazione le associazioni di volontariato e sia al fianco delle stesse. Chi vuole avere informazioni può contattare i seguenti numeri: 3926829632, oppure 3881724806, o inviare una mail all'indirizzo gezrimini@gmail.it. Per chi ha tempo e sensibilità nei confronti della materia specifica un'occasione davvero da non perdere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie Ecozoofile, continua l'organizzazione del corso di formazione

RiminiToday è in caricamento