Rimini come New York: alla scoperta della città con un bicchiere di birra

"L’idea ci è piaciuta da subito e abbiamo deciso di partire dal quartiere simbolo della città, il Borgo San Giuliano arrivando in futuro sino al mare, zone a cui siamo uniti da un profondo legame”, commenta Andrea Bagli

A solo un anno dall’inizio del progetto, “Strolling with Birra Amarcord” nel Borgo San Giuliano - la city guide ideata e realizzata da Birra Amarcord per conoscere uno dei luoghi più suggestivi di Rimini con un bicchiere di  birra in mano - è pronta ed è realtà.
“Un’idea che parte da lontano, dalla Grande Mela guardando gli amici della Brooklyn Brewery, con la volontà e il desiderio di portare le persone, turisti e non solo, alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi della nostra città, il Borgo San Giuliano, attraverso un bicchiere di birra. E questo non è nient’altro che un felice inizio - dichiara Elena Bagli, titolare insieme al fratello Andrea e al padre Roberto di Birra Amarcord -. Per noi di Birra Amarcord il legame con il territorio è profondo e completo. Abbiamo già in cantiere una seconda city guide che intendiamo pubblicare nel 2019. L’obiettivo anche per questa è creare dei percorsi culturali e artistici alla scoperta del centro storico di Rimini, coinvolgendo abitanti e attività commerciali, attraverso un prodotto tipico e locale come Birra Amarcord”.

“Strolling with Birra Amarcord” nel Borgo San Giuliano, è il frutto di un anno di lavoro. “Il progetto ci è stato presentato da Andrea Ciliberti, il nostro responsabile marketing, che collabora con noi da ormai tanti anni. Andrea ha una visione ampia del nostro prodotto e anche di ciò che accade al proposito in altre grandi città nel mondo, da Parigi a New York. L’idea ci è piaciuta da subito e abbiamo deciso di partire dal quartiere simbolo della città, il Borgo San Giuliano arrivando in futuro sino al mare, zone a cui siamo uniti da un profondo legame”, commenta Andrea Bagli.

Per la realizzazione di “Strolling with Birra Amarcord” nel Borgo San Giuliano Birra Amarcord ha scelto Antonella Zaghini, giornalista e fotografa, autrice del blog ioerimini.com. Suoi i testi e sue le immagini nella city guide. “Vorrei iniziare con un sentito ringraziamento a Birra Amarcord, alla famiglia Bagli che ha deciso di investire in questo progetto, all’amministrazione comunale e al sindaco Andrea Gnassi per le parole messe nero su bianco nella nota introduttiva e allo staff di Nuova Comunicazione - chiosa  Zaghini -. Birra Amarcord è una storia di Amore per la città di Rimini, e di amicizia fra un gruppo di persone che un po’ si conoscevano e un po’ si sono conosciute strada facendo, seguendo questo progetto. Nel 2016 ho dato il via al mio blog con la precisa intenzione di raccontare Rimini, la città che amo profondamente e con il desiderio di fare emozionare le persone di fronte alla bellezza del nostro territorio".

"In breve non una guida turistica che raccontasse date e dettagli storici, ma più come un‘amica che ti guida alla scoperta di luoghi e storie che solo una persona del posto conosce - prosegue -. Grazie all’incontro con Birra Amarcord e come solo noi romagnoli sappiamo fare, la guida che avevo in testa diventa progetto editoriale, partendo proprio da uno dei borghi più suggestivi della città: il Borgo San Giuliano per il suo legame con Federico Fellini, per l’emozione che regala la parola amarcord, per la sua indole instagrammabile e per un amore tutto mio perché qui è nata e vissuta mia madre”.

INSTAWALK NEL BORGO SAN GIULIANO

Domenica ci sarà una passeggiata fotografica in collaborazione con Instagramers Rimini, la Community fotografica riminese dedicata alla Smart Photography (fotografia con utilizzo di smartphone). Il ritrovo è alle 15.30 davanti all’Angolo Divino (via San Giuliano, 43), mentre alle 16 è prevista la passeggiata fotografica. Alle 18 ci sarà un aperitio all'Angolo Divino. Tutta la passeggiata verrà condivisa e raccontata sui social da igersrimini e dai partecipanti all’instawalk: appassionati di fotografia, di instagram, bloggers e amici. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

Torna su
RiminiToday è in caricamento