rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Halloween, Festa dei Santi e commemorazioni dei defunti: le limitazioni al traffico a Bellaria

I giorni successivi, in occasione della Festa di tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti nei giorni 1 e 2 novembre, sono invece previste alcune modifiche alla viabilità legate al notevole afflusso di veicoli e pedoni

Venerdì, a partire dalle ore 18.30 presso La Bottega delle Fate Matte in p.zza Falcone e Borsellino, si svolgerà la “Festa di Halloween” organizzata dall’Associazione Viv’Igea con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina: nell’occasione, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione, sarà istituito divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 14 alle ore 24 su tutta la piazza, comprese l’area antistante la fontana usualmente adibita a parcheggio. I giorni successivi, in occasione della Festa di tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti nei giorni 1 e 2 novembre, sono invece previste alcune modifiche alla viabilità legate al notevole afflusso di veicoli e pedoni previsto in prossimità dei cimiteri di Bellaria e di Igea Marina.

In particolare, sia sabato che domenica, saranno istituiti: senso unico di circolazione in via Giovanni XXIII, tratto da Via S. Apollonia a Via San Giuseppe, con direttrice di marcia da mare verso monte; senso unico di circolazione, con direttrice di marcia da Rimini verso Cesenatico, in via S. Apollonia, tratto da via San Mauro a via Giovanni XXIII; senso unico di circolazione, con direttrice di marcia da Cesenatico verso Rimini, in via San Giuseppe, tratto da via Giovanni XXIII a via San Mauro; divieto di sosta su ambo i lati in via San Giuseppe, tratto da via San Mauro a mt. 150 oltre la via Giovanni XXIII, verso Cesenatico; divieto di sosta in viale Ennio, lato Rimini, tratto compreso tra la via N.Iotti e la via U. La Malfa. La stessa via Giovanni XXIII è interessata in questo inizio di settimana da lavori di asfaltatura: a tal fine, sino a giovedì – o comunque sino alla conclusione dell’itervento – nel tratto tra via S. Apollonia a via S. Giuseppe è istituito il senso unico alternato, e all’occorrenza, la chiusura totale del tratto, con contestuale istituzione di divieto di sosta 00-24 su ambo i lati, compresa banchina, e rimozione forzata.

In occasione delle ricorrenze del 2 e 4 novembre, anche l’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina ricorderà tutti i Defunti ed i Caduti per la Patria: lo farà partecipando alle Sante Messe in programma domenica alle ore 11 nella chiesa del cimitero di Bordonchio, alle 15 dello stesso giorno presso la chiesa del cimitero di Bellaria Monte, e martedì alle ore 17 nella chiesa Sacro Cuore di Gesù di Bellaria centro.

Dopo ogni funzione, partirà un corteo commemorativo che raggiungerà i rispettivi monumenti dedicati ai caduti, dove sarà deposta una corona in segno di rispetto e ringraziamento: la cittadinanza è invitata a partecipare. Sempre martedì, nella giornata che celebra l’Unità Nazionale, nonché Festa delle Forze Armate, l’Amministrazione parteciperà anche alla manifestazione organizzata dalla Prefettura e dal Comune di Rimini – a partire dalle ore 9.30 in piazza Cavour. Sabato e domenica i cimiteri di Bellaria Igea Marina apriranno straordinariamente alle visite con un’ora di anticipo, ossia alle ore 8 invece che alle ore 9, con orario continuato e chiusura alle ore 17. Infine, nella giornata di festa di Ognissanti (sabato) la residenza comunale di Piazza del Popolo 1 e la Biblioteca resteranno chiuse al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween, Festa dei Santi e commemorazioni dei defunti: le limitazioni al traffico a Bellaria

RiminiToday è in caricamento