rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Verucchio

Hanno ospitato 40 profughi ucraini in fuga dalla guerra, il Comune premia dodici famiglie

Il ‘Trono di Verucchio’ 2022 alle dodici famiglie che hanno ospitato i 40 profughi ucraini in fuga dall’invasione russa: 18 donne, 21 bambini e un uomo. Due bimbi sono nati durante il soggiorno

Il “Trono di Verucchio 2022”, il quarto dopo quelli consegnati nel 2019 al musicista-compositore Federico Mecozzi, nel 2020 all’Asp Valloni Marecchia e nel 2021 alla giovane tennista Lucia Bronzetti, premierà quest’anno le famiglie che hanno dato ospitalità ai profughi ucraini in fuga dalla guerra e dall’invasione russa che li ha costretti a cercare scampo all’estero. Spiega la sindaca Stefania Sabba: “Da quattro anni a questa parte abbiamo deciso di insignire a un cittadino, un ente, un’istituzione che si sono particolarmente distinti per l’attività svolta, la sensibilità dimostrata, l’aiuto concreto portato in determinate situazioni, dando lustro con la loro opera, all’intero paese. E di farlo nell’ambito della Festa della Storia di ottobre in un ponte ideale fra chi è stato protagonista del passato e chi lo è dei giorni nostri".

Prosegue la sindaca: "Il nome e il simbolo utilizzato sono ovviamente dovuti al prezioso reperto ligneo villanoviano, fiore all’occhiello del nostro Museo Civico Archeologico e oramai simbolo del paese e della comunità verucchiesi. In questo 2022 segnato purtroppo dal ritorno della guerra nel cuore dell’Europa, è nostra intenzione insignire tutte 12 le famiglie che hanno ospitato fra le mura domestiche i profughi ucraini o messo a disposizione un’abitazione e degli spazi: nella delicatissima fase emergenziale la nostra comunità ha risposto prontamente, ha mostrato ancora una volta grande spirito solidale e capacità di stringersi compatta di fronte ai bisogni del mondo dando rifugio a 18 donne, 21 bambini e un uomo e tenendo anche a battesimo due nuove vite. Due bimbi nati qui in questi mesi di ospitalità. Lo annunciamo simbolicamente oggi nella Giornata Nazionale della Memoria e dell’Accoglienza istituita nel 2016: il 3 ottobre è infatti l’anniversario del tragico tragico naufragio in cui nel 2013 a Lampedusa persero la vita 368 persone che cercavano di raggiungere l’Europa e nel rivolgere il nostro pensiero a tutte le vittime di questi viaggi della speranza vogliamo ringraziare di cuore i nostri cittadini che sono sempre pronti ad aiutare chi soffre”.

La cerimonia è in programma nel ricco calendario della Festa della Storia 2022 che si articolerà fra sabato 8 e domenica 16 ottobre: i Troni di Verucchio 2022 saranno consegnati domenica 9 ottobre, alle 17, nella Chiesa di Sant’Agostino all’interno del complesso museale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanno ospitato 40 profughi ucraini in fuga dalla guerra, il Comune premia dodici famiglie

RiminiToday è in caricamento