rotate-mobile
Cronaca

Un esercito di 140 addetti per ripulire piazze a strade dopo la Notte Rosa, al lavoro una task force

Attività extra di Hera, sono sati inoltre consegnati quasi 200 contenitori aggiuntivi per le varie iniziative in programma

Sono state effettuate nelle primissime ore del mattino di lunedì, 4 luglio, le pulizie straordinarie degli addetti di Hera messe in campo ogni giorno da sabato dopo la Notte Rosa del 1, 2 e 3 luglio in tutta la costa del Riminese, da Bellaria a Cattolica. Circa 140 persone in più al giorno per il decoro della costa del Riminese Per garantire la corretta gestione dei servizi di svuotamento dei contenitori stradali e delle aree porta a porta, in tutto il territorio costiero del Riminese si è riusciti a garantire, grazie alle attività di spazzamento e pulizia dell’arenile e alla vagliatura delle spiagge libere con speciali attrezzature, il decoro delle città in seguito ai festeggiamenti della Notte Rosa.

Complessivamente sono state coinvolte circa 140 persone al giorno, per la gestione dell’ordinario e dello straordinario derivante dall’evento. Nello specifico, sono stati impiegati 20 coordinatori, 18 spazzatrici affiancate da 56 operatori manuali a supporto (muniti di 20 mezzi tra porter e daily), 2 compattatori, 33 operatori dedicati allo svuotamento dei cestelli e mantenimento della pulizia e 30 operatori dedicati alla pulizia manuale delle spiagge libere. Sono sati inoltre consegnati quasi 200 contenitori aggiuntivi per le varie iniziative in programma.

L’impatto maggiore si ha sulla gestione dello spazzamento per il ripristino dei luoghi a seguito delle numerose manifestazioni che si sono svolte sul lungomare a Bellaria, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. La principale difficoltà sta nel dover pulire tutto in arco di tempo molto ridotto che va dalle 5,30 alle 8,00 del mattino, orario in cui si verifica una sorta di cambio della guardia tra il cosiddetto popolo della notte e quelli che vivono la città durante il giorno (mare, sport all’aperto). Prima di quest’orario le operazioni di pulizia si concentrano nelle zone meno frequentate, dove è possibile lavorare già dall’1,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un esercito di 140 addetti per ripulire piazze a strade dopo la Notte Rosa, al lavoro una task force

RiminiToday è in caricamento