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Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Hera: le interruzioni idriche programmate arrivano con un sms

Da lunedì sarà attivo su tutto il territorio della provincia di Rimini servito da Hera l’innovativo servizio di avviso gratuito con sms sul cellulare in caso di interruzione programmata del servizio idrico

Da lunedì sarà attivo su tutto il territorio della provincia di Rimini servito da Hera l’innovativo servizio di avviso gratuito con sms sul cellulare in caso di interruzione programmata del servizio idrico. Dopo una prima fase di sperimentazione, nella quale il servizio è stato avviato in alcuni comuni della Provincia di Bologna, utile a verificare l’efficacia del sistema e le sue eventuali criticità, l’attività si completa ora estendendosi anche a tutti i Comuni della provincia di Rimini e delle altre province in cui Hera gestisce il ciclo idrico.

In tutta la provincia, a partire da lunedì, alcune decine di migliaia di clienti riceveranno un primo sms che informa dell’avvio di questa possibilità: in caso di interruzioni pianificate dell'acqua o cali di pressione, verranno informati in anticipo ovunque si trovino, per ridurre al minimo i disagi. Un servizio certamente più capillare che si aggiunge al volantinaggio o l’avviso tramite megafono già previsti in questi casi. Si tratta di un servizio utile, che informerà il cliente su ora e durata dell’interruzione. L’iscrizione al servizio è volontaria: già oltre 56.850 i clienti contattabili con l’sms in provincia di Rimini

Attualmente i clienti di Hera nella provincia di Rimini che riceveranno l’avviso di avvio del servizio sono oltre 56.850, pari al 34% circa di tutti i contratti. Si tratta di coloro che hanno comunicato il proprio numero di cellulare al momento della sottoscrizione del contratto acqua e quindi contattabili per comunicazioni tecniche. Chi volesse comunicare il proprio numero per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, può farlo accedendo dal sito www.gruppohera.it alla pagina web relativa agli estremi del proprio contratto (Sportello Her@ on-line) oppure alla pagina del proprio Comune nell’area clienti del sito https://www.gruppohera.it/clienti/casa/.

Il servizio verrà quindi ampliato via via che i clienti daranno il consenso all'utilizzo dei propri numeri di cellulare. Potenzialmente è possibile arrivare a coprire tutti i contratti attualmente attivi, circa 166.000 sul territorio provinciale, di cui oltre 72.500 a Rimini. Inoltre, è possibile l’iscrizione al servizio anche nel caso delle utenze centralizzate. Per raggiungere il più alto numero di persone, Hera ha infatti lavorato per far sì che l’iscrizione al servizio fosse possibile anche in assenza di un contratto direttamente intestato, come nel caso delle utenze centralizzate che hanno un unico contatore. Al momento dell’iscrizione, in questi casi, è necessario comunque fornire il numero del contratto al servizio del condominio. Complessivamente, sull’intero territorio del Gruppo i contratti aperti per l’acqua sono oltre 1.134.000 di cui 370.000 i clienti già raggiungibili via sms.

L’sms parte per le interruzioni programmate: già avvisati nella fase di sperimentazione oltre 12.300 clienti L’sms di avviso verrà inviato per ogni interruzione programmata, di cui quindi si conoscono orario e giornata. Restano escluse, almeno in questa fase, le interruzioni causate da rotture accidentali, e quindi non previste, di cui si occupa il Pronto Intervento. Dall’inizio della sperimentazione ad oggi, un anno circa, i cittadini della provincia di Bologna avvisati con questa modalità sono già stati oltre 12.300 per circa 300 interventi realizzati.

Il sistema è stato sviluppato sulla piattaforma Web GIS, già utilizzata in azienda e quindi perfettamente integrata con il sistema informatico del Gruppo. E’ pensato per essere usato in modo autonomo dagli operatori di Hera che, sfruttando un unico ambiente software, possono svolgere tutte le operazioni: consultare la banca dati cartografica di reti e impianti, effettuare l’analisi delle rotture producendo contestualmente in modo automatico le liste di clienti interessati alla mancanza di erogazione, inviare sms precompilati per tipologia e durata del  disservizio, da completare con la sola data e ora.

Contestualmente all’sms parte una mail che avvisa gli operatori del call center tecnico del Pronto intervento, che sono così in grado di fornire informazioni aggiornate e puntuali ai cittadini che si rivolgono a loro.

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