rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Hera premia le scuole sostenibili

Sono state premiate mercoledì mattina nell’ambito della festa organizzata da Hera AL Campo di Don Pippo di Rimini, le classi vincitrici del progetto didattico “La Grande Macchina del Mondo”,

Sono state premiate mercoledì mattina nell’ambito della festa organizzata da Hera AL Campo di Don Pippo di Rimini, le classi vincitrici del progetto didattico “La Grande Macchina del Mondo”, promosso da Hera in tutto il territorio servito. Le classi coinvolte nel progetto didattico hanno avuto inoltre la possibilità di partecipare al concorso L’Hera delle risorse, per l’ideazione e la creazione di elaborati sui percorsi didattici svolti. Per questa edizione, il concorso aveva come tema “2012: la fine del mondo, come uscirne vivi”.

Il premio dedicato alle scuole d’infanzia è stato consegnato alla materna “Cappuccetto Rosso” di Verucchio che concorreva con la favola Il Mago di Oz rivisitata per l’occasione in chiave ambientale. Oltre alla fiaba, i bambini hanno potuto esprimere attraverso il disegno tre concetti chiave e alla base di ogni cambiamento: solo col cuore, l’intelligenza e il coraggio, i protagonisti della storia riescono a sconfiggere il male e a mantenere sano e pulito il loro regno.

Per le Primarie ha vinto la classe 2°B della “Pascucci” di Santarcangelo di Romagna che nell’ambito del laboratorio “Acqua a tutto tondo” ha realizzato un Serpentone con consigli utili per promuovere un uso responsabile della risorsa idrica. Il materiale è stato poi mostrato e spiegato ai bambini delle altre classi della scuola. Una bella attività di sensibilizzazione dove gli studenti della Pascucci sono stati senza dubbio protagonisti e, anche pEr questo, premiati.

Per le Secondarie di primo grado il premio è andato alla 2° C dell’ Istituto Comprensivo di San Giovanni in Marignano, grazie ad un interessante lavoro di approfondimento sulla raccolta differenziata. Nel corso della festa gli allievi delle scuole hanno potuto assistere agli spettacoli della Compagnia dei Ciarlatani e, per i più piccoli, ad uno spettacolo sulla sostenibilità ambientale portato in scena da Rosanna Riminucci e Manuela Marinacci.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera premia le scuole sostenibili

RiminiToday è in caricamento