rotate-mobile
Cronaca

Hotel ai raggi X, 25 controlli: 4 strutture a rischio declassifica. In un caso interviene la Polizia locale

Le verifiche hanno messo in evidenza luci e ombre: da una parte sono stati riscontrati hotel che presentavano servizi conformi alla classificazione alberghiera, dall’altra sono state riscontrate carenze

Il Comune lo aveva annunciato sin da inizio anno. Per voce dell’assessore Juri Magrini. Passare ai raggi X gli hotel per verificare la coerenza delle stelle con i servizi offerti. E in vista dell’inizio della stagione estiva ci sono i primi bilanci: è stata avviata l’attività del programma di controllo preventivo negli hotel per la verifica amministrativa circa la coerenza della classificazione alberghiera.

Nei mesi di marzo e aprile, spiega l’amministrazione con una nota in arrivo da palazzo Garampi, sono stati effettuati 25 controlli nelle strutture del territorio comunale da parte del personale amministrativo del settore Sistema e Sviluppo Economico per verificare in via preventiva il rispetto della corretta classificazione in stelle, a garanzia e tutela dell'ospite, oltre che dell'immagine complessiva della città. Si tratta di misure annunciate di verifica, pianificate coinvolgendo anche le rappresentanze degli operatori della ricettività, che hanno l’obiettivo di arrivare a inizio stagione con alle spalle una robusta serie di controlli amministrativi programmati nel periodo precedente.

Le verifiche effettuate hanno messo in evidenza luci e ombre: da una parte sono stati riscontrati hotel che presentavano servizi conformi e standard anche superiori alla classificazione alberghiera assegnata, dall’altra sono state riscontrate carenze e gli uffici hanno avviato l’iter per consentire alle strutture di conformarsi ai requisiti dichiarati. In particolare, sono state avviate 7 diffide con richiesta di ripristino, sono stati avviati 4 procedimenti di declassifica, è stato adottato 1 provvedimento definitivo di declassifica ed è stato richiesto un controllo da parte della Polizia Locale.

L'assegnazione delle stelle, da una a cinque, indirizza la scelta del cliente oltre a orientare i prezzi delle camere, ma questa classificazione, come noto, viene determinata dagli operatori stessi, con un'autocertificazione, che viene allegata alla Scia. I sopralluoghi sono iniziati a partire sia da quelle strutture ricettive che sono state oggetto, negli ultimi tempi, di reclami o segnalazioni, sia da quelle in cui si sono registrati subingressi negli ultimi anni.

L'assessore Juri Magrini aveva spiegato che "si tratta di misure preventive che ci consentono di arrivare a inizio stagione con alle spalle una robusta serie di controlli amministrativi programmati nel periodo precedente, che rientrano nelle attività di verifica da parte del personale amministrativo del settore Sistema e Sviluppo Economico circa il rispetto della corretta classificazione in stelle".

Le principali notizie

Molestie sessuali in palestra, chiesto il processo per l’istruttore

Corriere riminese consegna oltre 2 chili di cocaina, condannato

Liste d’attesa, quasi un anno per una visita oculistica

Accusato di aver violentato l'amica della figlia, il gip non convalida l'arresto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel ai raggi X, 25 controlli: 4 strutture a rischio declassifica. In un caso interviene la Polizia locale

RiminiToday è in caricamento