rotate-mobile
Cronaca

Gli hotel si svuotano, restano 4 strutture a ospitare i rifugiati ucraini. Trovate case e altre soluzioni

C’è chi alla fine ha accettato il posto in un Cas (Centro di accoglienza straordinaria), ma la maggior parte dei rifugiati ucraini restano a Rimini e lo fanno trovando un’autonoma sistemazione

C’è chi alla fine ha accettato il posto in un Cas (Centro di accoglienza straordinaria), ma la maggior parte del rifugiati ucraini restano a Rimini e lo fanno trovando un’autonoma sistemazione. Gli alberghi lungo la Riviera che stavano ospitando i profughi, dopo l’ondata a causa del conflitto, si stanno gradualmente svuotando. Delle dodici strutture che avevano ospitato rifugiati, ne restano attive solamente quattro, per un numero complessivo di ospiti pari a circa 250 persone. Gli hotel che proseguono spontaneamente a fare accoglienza sono il Brenta, l’Hotel Margherita, Luca Rossa e il San Paolo.

Nel corso di questa settimana circa quaranta rifugiati hanno accettato il trasferimento in un Cas. Alcuni, proprio durante le scorse ore, hanno avuto un trasferimento a Teramo. Ma oltre un centinaio di rifugiati hanno trovato sistemazione qui a Rimini, in case e appartamenti messi a disposizione da concittadini ma anche da tanti italiani che stanno continuando a mostrare grande solidarietà nei confronti del popolo ucraino.

“La situazione sta gradualmente tornando nella normalità – spiega Giosué Salomone, presidente dell’associazione Riviera Sicura -, dopo aver dato un aiuto nel momento di massima difficoltà, personalmente sono molto contento che tante persone che abbiamo ospitato stanno trovando sistemazione autonoma qui a Rimini, in un contesto molto più funzionale rispetto a fuori regione. Confermo che c’è stata una grande solidarietà dei riminesi e dalla rete delle associazioni, soprattutto per la ricerca di continue nuove sistemazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli hotel si svuotano, restano 4 strutture a ospitare i rifugiati ucraini. Trovate case e altre soluzioni

RiminiToday è in caricamento