rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

I bisonti della strada tornano a Misano con il "Grand Prix Truck"

Presentata alla fiera Transpotec la nuova edizione del grande happening dedicato al mondo dell’autotrasporto.

Parte il count down in vista del grande appuntamento internazionale che vedrà la filiera dell’autotrasporto protagonista a Misano World Circuit. Sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 è in programma il Grand Prix Truck, presentato questa mattina a Transpotec, il salone di riferimento del settore in corso a Verona Fiere.

Lo scorso anno furono quasi 43.000 gli appassionati e gli operatori in visita al Simoncelli, in rappresentanza di tutta la filiera dell’autotrasporto che da 27 anni si ritrova a Misano World Circuit per il suo appuntamento clou, in grado di associare area espositiva con nuovi modelli e tutto l’indotto di tecnologie, servizi e prodotti, ma anche lo show delle gare in pista e l’emozione di 150 camion decorati per il tradizionale raduno europeo.

Per quanto riguarda il FIA European Truck Racing Championship, sta generando grandi progressi la collaborazione da un triennio attivata dalla Federazione Internazionale Automobilistica e il promotore ETRA. Una regia coordinata ed organica che ha pianificato una strategia di promozione che ha già dato ottimi frutti, sia sotto il profilo mediatico che nella partecipazione. La griglia è consolidata con 20 camion in gara e le grandi case costruttrici profondono investimenti per migliorare le performance.

“Il Grand Prix Truck ha assunto la dimensione di evento internazionale e nel format che proponiamo è un evento unico in Europa - commenta Andrea Albani, Managing Director di Misano World Circuit – grazie anche alla possibilità di crescita garantita dai forti investimenti prodotti sulla struttura. La componente sportiva ha un profilo di alto livello, nel 2018 in tv ha avuto 111 milioni di telespettatori in 198 Paesi, in aumento del 13% rispetto al 2017. La somma degli spettatori è cresciuta dell’11%, salendo a 415.000 presenze. Crescono anche le partnership commerciali e questo è il segnale concreto sull’interesse che queste gare così spettacolari garantiscono”.

Misano Grand Prix Truck è cresciuto insieme alle infrastrutture che la proprietà del circuito ha reso disponibili a MWC, in particolare il grande paddock da 75.000 mq e le dotazioni tecnologiche che associano confort e sicurezza per gli spettatori. Misano World Circuit è l’unico circuito italiano ad ospitare una gara di questo appassionante campionato che quest’anno partirà proprio dall’Italia, per concludersi in Spagna, il 6 ottobre a Jarama.

TRUCK 4 sx Paolo Cafieri - Andrea Albani - Simona Costantini - Chuck Lewis-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bisonti della strada tornano a Misano con il "Grand Prix Truck"

RiminiToday è in caricamento