rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I carabinieri a "L'Italia in miniatura" per i corsi di guida sicura

Venerdì al famoso parco tematico “L’Italia in Miniatura”, c’erano anche i Carabinieri. Si tratta di una iniziativa che vedrà impegnati ogni venerdì, da oggi e fino alla fine dell’anno scolastico, militari appartenenti al Nucleo Radiomobile della Compagnia di Rimini

Venerdì al famoso parco tematico “L’Italia in Miniatura”, c’erano anche i Carabinieri. Si tratta di una iniziativa che vedrà impegnati ogni venerdì, da oggi e fino alla fine dell’anno scolastico, militari appartenenti al Nucleo Radiomobile della Compagnia di Rimini per dare “manforte” ai bimbi che, in gita scolastica, prenotano il circuito stradale presente nel parco per “frequentare un mini corso sulla sicurezza stradale”. L’attività si svolge in due fasi ben distinte: la prima teorica, durante la quale ai bambini viene mostrato un cartone animato che spiega le regole basilari sulla circolazione stradale in modo semplice e simpatico; una seconda pratica, durante la quale i bimbi salgono su delle auto elettriche colorate, immettendosi fisicamente in un circuito cittadino.

I Carabinieri, all’interno della pista, osservano, smistano il traffico, gestiscono le situazioni di pericolo, consigliando le strade migliori e con minor traffico, indicando la “mano da tenere” e redarguendo chi si dimostra poco osservante delle regole. Niente di nuovo rispetto a ciò che i Carabinieri fanno sulle strade vere tutti i giorni, e forse qualche genitore di questi divertiti bambini potrà testimoniarlo di persona. Alla fine del giro a tutti i bimbi, anche a quelli un po’ indisciplinati, viene rilasciata una simil-patente: ai giovani abilitati alla guida i Carabinieri raccomandano…“occhio ragazzi …la prudenza non è mai troppa!!!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri a "L'Italia in miniatura" per i corsi di guida sicura

RiminiToday è in caricamento