rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Riccione

I fuochi artificiali della nazionale austriaca illuminano il cielo di Riccione

La prima notte della grande sfida tra Spagna, Austria e Italia sulla spiaggia della Perla ha regalato tante emozioni

Una combinazione di musica e arte pirotecnica in uno show imperdibile di 3 giorni con i migliori piro-designer internazionali, sulle note di melodie popolari delle rispettive tradizioni. La prima notte della grande sfida per il Festival Internazionale dei fuochi d'artificio, che vede Spagna, Austria e Italia contendersi la finale che si disputerà a Cannes, ha regalato tante emozioni alle migliaia di spettatori rimasti incollati col naso all'insù. La prima nazione ad esibirsi sulla spiaggia della zona Marano, venerdì sera, è stata l’Austria con l’azienda di Kagenfurt “Explo”, una realtà famosa per i sistemi di sparo e sincronizzazione delle musiche, che propone i suoi spettacoli in tutto il mondo. La seconda serata, sabato 28 maggio, sarà invece la volta della Spagna e di Pirotecnica Valencea da Berantevilla, un’azienda che partecipa ai festival internazionali più importanti tra cui quello di Cannes.
Nella serata conclusiva, domenica 29 maggio, la protagonista è l’Italia con Fonti Pirotecnica, l’azienda riccionese che ha ideato la manifestazione, e che, oltre a partecipare a moltissimi appuntamenti in Europa, negli ultimi anni ha curato spettacoli di grande rilevanza come La Notte Rosa, l’Assedio al castello di Gradara e l’“incendio” della fortezza di San Leo.

Festival Internazionale dei fuochi d'artificio (Foto Marzio Bondi)


 
Cinquecento i chili di esplosivo utilizzati in ogni serata, sparati da 6 postazioni diverse di cui 2 sono chiatte sul mare. Saranno inoltre in campo 24 centraline a sincronizzazione radio gestite da una regia centrale per armonizzare fuochi e musica. A questo proposito tutta l’area sarà amplificata da un sistema radio di ultima generazione che consente la diffusione del suono fino a lunga distanza. Nella serata di domenica la giuria assegnerà i premi per Miglior spettacolo, Miglior sincronizzazione e Miglior materiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fuochi artificiali della nazionale austriaca illuminano il cielo di Riccione

RiminiToday è in caricamento