rotate-mobile
Cronaca

Il bilancio dei carabinieri: reati in calo ma resistono furti ed estorsioni

Il 2017 visto attraverso i dati dell'Arma che gestisce oltre l'80% dei crimini messi in atto nella provincia di Rimini

Particolarmente rilevanti, nel 2017, sono i risultati conseguiti nell'attività di contrasto al fenomeno del sovraffollamento degli immobili lungo la fascia costiera. Nello specifico settore, i reparti dipendenti, con il supporto del personale dell'Ausl e della polizia municipale di Rimini, hanno effettuato 12 mirati servizi, ispezionando 30 appartamenti e 2 residence affittati ad extracomunitari regolari e successivamente sub-affittati ad altri stranieri tra cui anche qualcuno irregolare e/o clandestino. In tali strutture, con una capienza complessiva massima di non oltre 120 persone, sono stati identificati 235 extracomunitari, di cui 1 arrestato poiché faceva reingresso nel territorio nazionale nonostante fosse espulso dalla frontiera e 4 denunciati in stato di libertà per inottemperanza dell'ordinanza urgente di sgombero di immobile per motivi igienico sanitario. Applicando l'apposita ordinanza sindacale emanata per arginare lo specifico fenomeno, sono stati sequestrati 2 immobili per le precarie condizioni igienicosanitarie, elevate 85 sanzioni amministrative per sovraffollamento delle unità abitative ed avanzate 11 proposte di sgombero immediato.

Un'attenzione particolare è stata posta dall'Arma di Rimini alla tutela delle fasce deboli. Le attività svolte a tutela dei minori , delle donne e degli anziani hanno visto i militari impiegati quotidianamente in attività di contrasto alle varie forme di violenza di genere, svolte in stretto contatto con l' Autorità Giudiziaria ed i centri antiviolenza presenti sul territorio, ed in una diffusa campagna di sensibilizzazione sugli argomenti dello stalking, dei maltrattamenti in famiglia e delle truffe in danno agli anziani. Per quanto riguarda il primo caso, è in virtù dello sforzo compiuto e della maggiore fiducia che le vittime ripongono nelle Istituzioni che i dati statistici registrano una maggiore emersione di tale fenomenologia criminale "sommersa", con un incremento a livello provinciale degli episodi per i quali ha proceduto l'Arma. Analizzando l'ipotesi delittuosa dello stalking, fatto/reato che negli ultimi anni è sempre più spesso alla ribalta per i tragici risvolti che talvolta assume, i dati statistici registrano una crescita del 16% dei casi denunciati, che passano da 56 nel 2016 a 66 nell'anno in corso, con 13 arresti e 40 denunce in stato di libertà dei relativi autori. Un ulteriore passo in avanti nell'attività di tutela delle donne vittime di soprusi è l'avvio, presso la Tenenza Carabinieri di Cattolica, del progetto "Una stanza tutta per sé", un'iniziativa a livello nazionale tra Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e il Soroptimist International d'Italia che prevede la realizzazione di una "Aula per le audizioni" riservata alle donne vittime di violenza. Un progetto che ha come finalità quella di offrire alle vittime di reato un ambiente appositamente dedicato in cui essere maggiormente a proprio agio per affrontare questioni spesso traumatiche e particolarmente dolorose.

Sempre per quanto concerne l'attività a favore delle fasce deboli, nell'ultimo anno i Carabinieri del Comando Provinciale di Rimini hanno intensificato ulteriormente l'attività informativa sulla prevenzione delle truffe e dei reati in genere in danno delle persone anziane, organizzando una serie di incontri presso i centri anziani dei vari comuni. Nel corso di tali incontri è stata rimarcata l'importanza di un lavoro sinergico tra forze dell'ordine, amministrazioni locali e cittadini tutti al fine di contribuire ad incrementare la sicurezza percepita sul territorio, migliorando la qualità della vita: fondamentale la collaborazione dei cittadini che, con le loro segnalazioni, sono utilissimi per orientare l'azione di contrasto delle forze dell'ordine. Sono stati altresì illustrati i casi di truffa più frequenti riscontrati dall'Arma dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale, spiegando le modalità di contrasto e segnalazione da porre in essere in questi casi. Sono stati portati all'attenzione dei presenti esempi concreti e, alle specifiche domande formulate dai partecipanti, sono stati trattati anche argomenti quali furti in abitazione, scippi e rapine. Nel corso degli incontri è stato altresì distribuito ai presenti un decalogo stilato dal Comando Provinciale Carabinieri contenente consigli ed indicazioni di carattere generale sulla prevenzione delle principali forme di truffe nei confronti delle categorie più vulnerabili, sottolineando come poche e semplici accortezze possono fare la differenza. L'impegno profuso si è tradotto in un calo degli episodi di truffa in danno di anziani consumati, che passano da 49 nel 2016 a 41 nell'anno in corso (-18 %), con 6 persone deferite in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio dei carabinieri: reati in calo ma resistono furti ed estorsioni

RiminiToday è in caricamento