Il bonus vacanze accettato da quasi tutti gli hotel riminesi: prenotazioni in aumento

Tante le richieste da parte dei turisti anche grazie alla promozione di sette blogger romagnoli

La lunga tradizione di accoglienza della città di Rimini è confermata: quasi tutti gli alberghi della destinazione romagnola accettano il Bonus Vacanze. Il dato arriva da un sondaggio di VisitRimini presso gli alberghi associati, da cui emerge che il 90% delle strutture accettano il bonus. Dopo un primo momento di perplessità, gli adempimenti burocratici non hanno frenato gli albergatori riminesi che si sono messi all’opera per trovare soluzioni finanziarie che li mettessero nelle condizioni di permettere ai loro clienti di andare in vacanza con l’incentivo economico.

"Il Bonus è certamente un’opportunità economica per gli alberghi e a Rimini ora è chiaro a tutti. Dopo un’iniziale titubanza per via dell’iter per l’ottenimento dei codici e la convinzione che l’unico modo per ottenere il rimborso da parte degli alberghi fosse quello di aspettare la dichiarazione dei redditi del 2020 – commenta Marina Lappi dell’Hotel Life –, abbiamo trovato altre soluzioni per ottenere il rimborso sotto forma sia di cessione del credito, sia di compensazione fiscale: per esempio abbattendo l’onere dei contributi ai dipendenti già nel corso dell’estate".

E i risultati non tardano ad arrivare, avvicinando a Rimini, oltre agli habitué, nuovi turisti che si affacciano per la prima volta ai lidi cittadini. La conferma arriva anche dalla domanda più ricorrente che viene timidamente posta al telefono in queste settimane ai quattro Uffici Informazione e Accoglienza turistica di VisitRimini aperti in città (Piazzale Fellini, Stazione Ferroviaria, Piazza Marvelli e Visitor Center in Corso d’Augusto) che riguarda proprio l’accettazione in generale del bonus vacanze a Rimini. E quando arriva puntale la risposta positiva degli operatori al front desk, dall’altro capo del filo la reazione è tra lo stupore ed l’entusiasmo. Un’altra nuova tendenza che si sta facendo strada nelle ultime settimane, è quella che vede sempre più ospiti che contattano gli uffici della DMC e le strutture alberghiere, richiamati dalle storie di Instagram, dai post e dagli spot su Facebook, che si stanno facendo sempre più frequenti e professionali a tutti i livelli.

Una tendenza che è certamente conseguenza anche del nuovo approccio alla rete e ai social media da parte degli utenti, che hanno imparato ad usare in modo consapevole e avveduto le nuove opportunità. Il passo quindi dal post alla prenotazione diventa più breve, perché migliore è la comunicazione e maggiore è la capacità di discernimento. Si tratta di una consapevolezza sempre più diffusa, che trascende il lato utente e che coinvolge anche chi è protagonista delle storie sui social e nei blog. È il caso dei sette blogger romagnoli che, per dare il loro contributo alla ripartenza del loro territorio, si sono resi disponibili a titolo volontario per raccontare Rimini e le sue esperienze. I blogger sono Giorgia - La Valigia di Pimpi; Erica e Fabio - Rivoglio la Barbie; Beatrice e Lorenzo - I lemurinviaggio; Giulia - Una Mamma per Guida; Alice - Ricette Vegolose.

“Il Bonus vacanze risulta pienamente operativo. Esponenti ABI con cui mi sono confrontato in questi giorni hanno confermato l'assenza di problematiche nell'operatività degli enti creditizi. Dopo alcuni dubbi, sollevati anche nel nostro territorio, questa importante misura di sostegno al nostro turismo sta raccogliendo il favore di quasi tutte le strutture ricettive e di tanti turisti. I nuovi strumenti messi in campo dal governo sono una novità rispetto al modello di business tradizionale delle banche e per tal motivo è stato necessario valutarne tutti i potenziali effetti. Una volta a regime non si riscontreranno attese o impedimenti”. Il commento del senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per gli albergatori sarà possibile recuperare la somma scontata sotto forma di credito d’imposta, da utilizzare in compensazione di tutti i tributi e contributi che possono essere versati tramite modello F24 (per esempio: ritenute alla fonte, IVA, contributi INPS, premi INAIL, imposte sui redditi e IRAP, IMU, tassa rifiuti e altri tributi locali). Sono previste inoltre la cessione a terzi, come ai propri fornitori, oppure a istituti di credito o altri intermediari finanziari. “Inutile sottolineare che questo Bonus Vacanze potrebbe essere determinante nel far ripartire il nostro territorio dopo il terribile periodo di lockdown. Lo hanno compreso gli albergatori che in Riviera accettano il bonus con percentuali superiori al 90% e i turisti che si stanno dotando degli strumenti necessari per richiederlo (ISEE, Identità digitale SPID). Molti di questi turisti ‘approfitteranno’ di queste risorse per venire in Romagna per la prima volta. È quindi un'occasione preziosa per mostrare le bellezze e le ricchezze della nostra offerta turistica. Rimane una stagione estiva difficile, complicata e ‘corta’, ma in queste settimane possiamo dimostrare, anche grazie ai grandi investimenti del Governo che hanno consentito di ridisegnare la cartolina dei lungomari di Rimini, che possiamo regalare serenità, divertimento e sicurezza ai nostri ospiti dopo le preoccupazioni dei mesi scorsi”. Conclude Croatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento