rotate-mobile
Cronaca Coriano

“Il Cammino dei Beati” per la canonizzazione del Beato Amato Ronconi

Il Cammino prende il via da Rimini al Ponte di Tiberio, inizio dell'antica via Emilia e raggiunge Coriano, Passano, Madonna di Carbognano, il Santuario di Bonora, Montefiore Conca e Saludecio

In occasione della canonizzazione del Beato Amato Ronconi, la Compagnia del Beato Enrico e L’Umana Dimora propongono “Il Cammino dei Beati”. Un percorso che, su viabilità secondaria e sentieri collega Rimini a Saludecio, toccando luoghi significativi della vita dei Beati Ronconi, Marvelli, Enrico d’Ungheria ed Elisabetta Renzi. Il Cammino prende il via da Rimini al Ponte di Tiberio, inizio dell’antica via Emilia e raggiunge Coriano, Passano, Madonna di Carbognano, il Santuario di Bonora, Montefiore Conca e Saludecio.

Il tracciato è percorribile, sia a piedi, sia in mountain bike. Con questa iniziativa i promotori perseguono scopi diversi. Innanzitutto intendono contribuire a tenere viva la tradizione di fede e di opere che questi Beati hanno generato e che tutt’ora vive nella popolazione. C’è poi l’obiettivo di favorire, tramite un approccio sostenibile, la conoscenza del territorio, in particolare quello della Valconca, con le sue bellezze paesaggistiche e le sue tradizioni religiose, culturali ed enogastronomiche. Saranno perciò coinvolti anche imprenditori agricoli e produttori delle tipicità locali. Un terzo obiettivo è quello di far conoscere e mantenere aperta la rete sentieristica che attraversa la Valconca e che necessita di manutenzione. I promotori stanno dialogando con i referenti delle istituzioni e delle realtà religiose coinvolte per mettere a punto il progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Cammino dei Beati” per la canonizzazione del Beato Amato Ronconi

RiminiToday è in caricamento