rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il campione di Triathlon Giulio Molinari dedica un weekend ai ragazzi del Progetto Challenge Rimini 2017

Per affrontare la preparazione alle gare di triathlon sprint e medio del Challenge Rimini in programma rispettivamente il 6 e 7 maggio

Giulio Molinari, il campione italiano ed europeo di Triathlon medio del circuito Challenge, nonché atleta entrato di diritto nella Top Ten del circuito mondiale Ironman con un 5° posto in Arizona e 8° in Sud Africa, dedicherà un intero weekend agli atleti del Progetto Challenge Rimini 2017, il primo gruppo di amatori della provincia di Rimini nato su iniziativa del negozio specializzato nella triplice disciplina Grip Dimension, per affrontare la preparazione alle gare di triathlon sprint e medio del Challenge Rimini in programma rispettivamente il 6 e 7 maggio. L’atleta piemontese, portabandiera dei Carabinieri, ha accettato l’invito dei provetti triatleti cogliendo la grande passione che li ha spinti a proporgli un incontro di perfezionamento prima del debutto nelle due gare. Un gesto che ha quasi dell’incredibile, ma che a sua volta testimonia come la passione per la triplice disciplina sappia unire e allo stesso tempo sia in grado di condividere non solo le fatiche, ma anche le gioie per l’obiettivo finale, che è principalmente una sfida con se stessi. Molinari, che è anche ‘uomo immagine del Challange Rimini’ ama la Romagna, la tipica ospitalità e veracità che contraddistingue le persone del posto. Per lui si sono spalancate le porte dell’Hotel Gambrinus di Riccione, da ormai quartier generale in Romagna della Nazionale di Ciclismo guidata dal Ct Cassani.

Ospitalità e passione sono il fil rouge di questo weekend all’insegna del nuoto, corsa e ciclismo. Un briefing iniziale, a cui parteciperanno anche gli atleti di Aluigi Triathlon Program il tecnico della Federazione Italiana Triathlon, Francesco Aluigi scelto da Grip Dimension per guidare il Progetto Challenge Rimini 2017, si svolgerà venerdì sera al Caffè Commercio di Santarcangelo, il cui gestore sarà impegnato a settembre nel primo Ironman di lunga distanza. Sabato mattina gli atleti si ritroveranno al Bagno Onda 43 di Rimini, il cui proprietario esordirà proprio al Challenge Rimini, per la prova muta in mare. Dopo la nuotata in Adriatico, via le mute e su le scarpe da running per perfezionare la tecnica di corsa.

Domenica mattina sarà la volta del test bike, con prova del percorso di gara dell’imminente Challenge Rimini. I triatleti guidati da Molinari, che lo scorso anno ha chiuso i 94 km della seconda sessione di gara per primo, affronteranno i lunghi falsipiano compresi tra mare ed entroterra fino ad arrivare alle salite di Montegrimano e Monte Cerignone. Insieme scopriranno come affrontare i pendii più ripidi e come gestire al meglio le energie per rientrare ancora freschi nella zona cambio sul lungomare di Rimini e affrontare la terza e ultima frazione di gara. Sarà un’esperienza formativa e sicuramente indimenticabile per il valore umano che ha messo in gioco tutti i protagonisti di questo fine settima di sport.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione di Triathlon Giulio Molinari dedica un weekend ai ragazzi del Progetto Challenge Rimini 2017

RiminiToday è in caricamento