menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Comune a tutela dei consumatori: 222 consulenze legate alla casa

Sono stati 149 i cittadini riminesi che lo scorso anno si sono rivolti allo "Sportello Consumatori" che opera presso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini per l'informazione

Sono stati 149 i cittadini riminesi che lo scorso anno si sono rivolti allo “Sportello Consumatori” che opera presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini per l'informazione, l'educazione e la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto alle tematiche dei diritti nei settori dei consumi e dell'utenza. Uno sportello nato nel 2011 dall’intesa tra l'Amministrazione comunale (che al tema ha dedicato la delega specifica “Tutela del consumatore” all’assessore Irina Imola) e le associazioni dei Consumatori presenti sul territorio (Adiconsum Cisl, Adoc Uil, Codici Rimini, Confconsumatori, Confederazione Cesa, Federconsumatori Cgil, Lega Consumatori Acli).

E sono proprio quelli legati alle utenze domestiche e telefoniche, assieme ai depositi bancari, postali, ecc…, i temi su cui maggiormente i cittadini chiedono aiuto alle associazioni dei Consumatori, a cui dallo scorso anno si è affiancato lo “Sportello energia: diritti a viva voce” dedicato specificatamente ai temi del mercato dell'energia e del gas che ha registrato 29 richieste di consulenza.

Nettamente maggiori invece, le consulenze dello sportello "Il Notaio risponde" nato dall’accordo tra Comune di Rimini e Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini. Sono stati 222 infatti i cittadini che si sono rivolti al servizio di consulenza gratuita rivolto ai cittadini, dove i notai riminesi si mettono a disposizione degli utenti ogni martedì del mese per agevolare la conoscenza su acquisto abitazioni, tassazione relativa all'acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all'urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).
 
Per informazioni e appuntamenti: Urp del Comune di Rimini  tel. 0541/704704 https://urp.comune.rimini.it/servizi/consumatori/

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento