rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il comune costretto a spendere 8mila euro per bonificare l'acquitrino della nuova Questura

Le spese sostenute da palazzo Garampi saranno recuperate coattivamente dalla curatela fallimentare della Da.Ma

Inizieranno lunedì mattina i lavori di bonifica dell’area della Nuova Questura di via Ugo Bassi. Il costo dell’intervento, 8,113 euro, sarà anticipato dal Comune di Rimini che, successivamente, procederà alla riscossione coattiva del relativo credito nei riguardi della Curatela della Soc. Dama srl. Un provvedimento d’emergenza – reso necessario da una ordinanza sindacale contingibile ed urgente – dovuto a una situazione di grave degrado generalizzato caratterizzato dalla  presenza di acqua stagnate nell’area di pertinenza dell’edificio che risulta completamente allagata, presenza di rifiuti di vario genere e presenza di vegetazione spontanea incolta e rigogliosa in tutta l’area esterna, compresa la zona parcheggio posta lato Ravenna.

"Si tratta- dichiara l'amministrazione comunale di Rimini- purtroppo di un tipo di intervento non nuovo, che nel corso degli anni è stato oggetto di molteplici ordinanze sindacali contingibili ed urgenti, tutte a carico della società proprietaria, emesse con lo scopo di arginare il persistente degrado igienico-sanitario in cui versa l’intera area. Ordinanze  rimaste per lo più inottemperate ed oggetto di interventi esecutivi coattivi posti in essere dal Comune, che poi si rivarrà sulla Curatela della Società Dama srl. Una situazione kafkiana e una beffa permanente per la comunità riminese: da una parte si trova quel 'regalo' a due passi dal centro a causa degli errori dello stato italiano e di un privato; dall'altro tocca provvedere a quegli errori con soldi della collettività. Una vergogna senza fine".

L’ Amministrazione Comunale procederà dunque d’ufficio, affidando all’esecuzione di Anthea i seguenti interventi: disinfestazione periodica dei ristagni idrici presenti fino alla data del 31/10/2019 che sarà effettuato per un numero totale di cinque passaggi con prodotto ecologico specifico ed integrata con successivo trattamento delle caditoie interessate dalla presenza di acqua; taglio periodico della vegetazione spontanea presente in tutte le aree di proprietà della Società Dama srl sia esterne che interne con successiva parziale trinciatura sul posto, consistente in tredistinti interventi di sfalcio dell’erba fino al 31/10/2019; eventuale rimozione dei rifiuti ancora presenti nell’area di pertinenza dell’edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune costretto a spendere 8mila euro per bonificare l'acquitrino della nuova Questura

RiminiToday è in caricamento